lunedì, Gennaio 30, 2023
EventiHybrid ElectricNewsTest Drive

CES Las Vegas 2023 – Il meglio della mobilità

È l’evento annuale più importante quando si parla di tecnologia, e digitalizzazione, e da quando questi due fattori sono diventati portanti nel mondo delle quattro ruote, si è affermato anche come vetrina delle ultime novità dell’automotive.

Parliamo del CES ovviamente, fiera che nell’arco di tre giornate ci offre uno sguardo alle tecnologie che ci accompagneranno nel corso dei prossimi anni.

Come anticipato quando c’è da vantare tecnologie all’ultimo grido i Brand automobilistici non si fanno pregare, portando tante novità nell’edizione 2023.

Partiamo dal nostro territorio, rappresentato da Stellantis, che rilancia l’appetibilità del Brand Ram, presentando un Pick-Up elettrico in versione concept. SI chiama Ram 1500 Revolution ed al momento è solo un assaggio della vettura che verrà ufficialmente presentata nei prossimi mesi e lanciata nel corso del 2024, ma permette comunque di apprezzare tante soluzioni tecniche che faranno da fondamenta per le prossime vetture Stellantis, a partire dalla piattaforma STLA Frame, sviluppata appositamente per la mobilità elettrica.

L’altra grande novità del Gruppo arriva dalla Francia, con l’ultima arrivata Peugeot Inception. In questo caso il concept non preannuncia un modello reale, ma tira le linee di quello che sarà il futuro stilistico e tecnologico del Leone.

L’esterno regala ancora più risalto agli stilemi principali del Brand, facendo scorta di estremizzazioni come racconta il lunghissimo vetro che unisce cofano e tetto con una soluzione di continuità inedita.

All’interno il mondo virtuale si fonde con la vita reale grazie ad un nuovo concept di volante e strumentazione, legato al mondo dei videogiochi.

A sembrare appena uscita da un videogioco è anche la novità BMW. Un concept denominato “ i Vision DEE” con design ed interni minimal, un leggero richiamo al passato e, sopratutto tanta attenzione al mondo digitale.

All’interno infatti non ci sono schermi e tutto viene proiettato sul parabrezza, con una pulizia inedita ed un’esperienza di guida che fonde reale e virtuale.

Quasi magica è invece la particolare verniciatura applicata sulla superficie del veicolo. Già vista su iX, la tecnologia E Ink può  modificare il colore della vostra auto per renderla un accessorio a tutti gli effetti, aprendo cosí il settore dell’auto al mondo della moda, pronti ad abbinare i vostri outfit? (E sopratutto pronti a spendere migliaia di euro per riparare un graffio?)

Sempre dalla Germania arriva una novità targata Volkswagen. L’ultimo tassello della famiglia a zero emissioni ID.7 si svela al CES, quasi nella sua forma ufficiale, ma ben mascherata da un’interessante verniciatura fatta da 40 strati, alcuni isolanti, altri conduttivi per illuminare in maniera selezionata 22 diverse parti del veicolo.

Ces Las Vegas

Una novità che non ha bisogno di estreme verniciature per apparire è la Mercedes EQXX, esempio di connessione tra passato e futuro, nonché di forma in favore della funzione, con un’estetica scolpita dal vento, efficace nell’abbattere la resistenza e favorire i 1000 km di autonomia dichiarati dalla Casa.

Tante novità insomma, da Brand che conoscevamo e che ci aspettavamo di trovare, mentre la sorpresa quest’anno l’ha portata Honda, o per meglio dire Sony, grazie alla partnership che ha dato vita a questa nuova berlina elettrica, chiamata Afeela, una vettura dallo stile elegante e semplice, con all’interno un concentrato di digitalizzazione e potenza di calcolo degli del colosso giapponese.

E se quella del CES è una fabbrica di sogni, quale modo migliore per chiudere questa carrellata di novità con una macchina volante?

Si chiama Aska A5, ha quattro ruote e… vola. 

Nonostante basti una veloce occhiata per avvicinare questa vettura ad un aereo più che un’auto, offre un’interessante prospettiva di mobilità, puntando sulla rete aerea più che stradale, grazie alla possibilità di decollare sia in modo tradizionale che verticale.

Non sappiamo quindi se nel futuro viaggeremo ancora su ruote o in cielo, se le nostre auto cambieranno colore o se i volanti diventeranno sempre più vicini a joystick della Playstation, ma di certo ciò che vedremo nel futuro, prima lo vedremo al CES di Las Vegas.

Lascia un commento