sabato, Novembre 26, 2022
Hybrid ElectricNews

Volvo svela la nuova EX90

Volvo EX90
Volvo EX90

Svelata oggi in anteprima mondiale nel centro di Stoccolma, nuova EX90 non è soltanto la Volvo più avanzata mai realizzata, ma anche la chiave d’accesso a un più ampio ecosistema di servizi e funzionalità in grado di semplificarvi la vita, renderla più piacevole e consentirvi di sfruttare appieno i vantaggi della trazione elettrica.

Rappresenta il nostro nuovo approccio al possesso dell’auto, che si scelga di acquistare la Volvo EX90 online o presso un concessionario. Sarete voi a decidere come usufruirne, se attraverso la proprietà diretta, un abbonamento o un leasing, in base a ciò che più vi conviene.

La Volvo EX90 supporta inoltre il vostro stile di vita attraverso l’app per smartphone di Volvo Cars, la nostra piattaforma mobile che riunisce in un unico luogo un’ampia gamma di servizi e funzionalità legati a questo SUV familiare a trazione completamente elettrica.

Che stiate cercando una stazione di ricarica pubblica, che vogliate pagare la ricarica, gestire la ricarica intelligente a casa, programmare un nuovo aggiornamento software over-the-air o semplicemente entrare nella vostra auto tramite l’accesso keyless, l’app di Volvo Cars lo consente in modo semplice come mai prima d’ora.

All’interno del nostro nuovo SUV di punta al 100% elettrico, due schermi luminosi permettono di accedere facilmente a tutte le funzioni, fornendo informazioni chiare e adatte alla situazione. Il sistema di infotainment e la connettività di altissimo livello garantiscono una connessione perfetta tra la vostra auto e casa. La Volvo EX90 è dotata di un’ampia suite di applicazioni e servizi Google integrati, tra cui la possibilità di controllare l’auto da remoto, stando comodamente a casa.

“La Volvo EX90 incarna la nostra concezione di SUV familiare di grandi dimensioni nell’era della mobilità elettrica,” ha dichiarato il nostro CEO, Jim Rowan. “Realizzata con un sistema di propulsione elettrica e definita dal software, è la dimostrazione di ciò che le future auto Volvo rappresenteranno in termini di sicurezza, tecnologia, sostenibilità, design e creazione di un’esperienza più personalizzata per ciascun cliente”.

Ricaricare la batteria non è mai stato così facile

In quanto auto che segna l’inizio di una nuova era per Volvo Cars, la Volvo EX90 a trazione elettrica è la compagna perfetta per uno stile di vita familiare più sostenibile. Ricaricare l’auto non è mai stato così facile grazie a una serie di tecnologie e servizi intelligenti.

Grazie all’esperienza di ricarica pubblica pienamente integrata nell’app di Volvo Cars, è possibile scegliere tra centinaia di migliaia di punti di ricarica pubblici nel mondo, pagare la ricarica e tenere traccia dell’avanzamento della stessa attraverso un’unica interfaccia di facile utilizzo. Inoltre, è possibile verificare la disponibilità in tempo reale dei punti di ricarica tramite Google Maps sul display centrale del sistema di infotainment.

La Volvo EX90 sarà compatibile con il sistema Plug & Charge. Quando sarà disponibile, basterà collegare l’auto a una colonnina di ricarica pubblica che supporti questa tecnologia e la ricarica inizierà in automatico, pagamento incluso.

Stiamo inoltre continuando ad ampliare la nostra offerta di ricarica attraverso l’aggiunta di altre reti di ricarica rapida al nostro ecosistema di ricarica pubblica connesso, consentendo a chi guida un’auto elettrica Volvo di ricaricare comodamente a tariffe vantaggiose.

Energia pulita, anche a casa

Volvo EX90

L’app di Volvo Cars è anche il riferimento della nostra offerta di gestione dell’energia domestica, che consente di ridurre le emissioni di CO2, risparmiare sui costi e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Disponibile inizialmente in alcuni mercati selezionati in futuro, la nostra offerta di gestione dell’energia domestica include un wall box bidirezionale e un sistema di gestione dell’energia che aiuta a monitorare e ottimizzare il consumo energetico di casa. L’installazione sarà effettuata dai nostri esperti, che si assicureranno che tutto sia pronto per quando arriverà la vostra auto.

Grazie alla funzione di ricarica intelligente in arrivo sull’app di Volvo Cars, potrete ricaricare la vostra Volvo EX90 nel momento migliore dal punto di vista della sostenibilità e dell’economia familiare. Immaginate ora di poter utilizzare quell’energia in un secondo momento, magari durante le ore di punta, quando i prezzi sono più alti e il mix energetico meno sostenibile.

La nuova Volvo EX90 è infatti la prima auto dotata di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. Si tratta di una tecnologia che consente di utilizzare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un’altra Volvo elettrica. Prevediamo di rendere disponibile la ricarica bidirezionale in futuro, cominciando da alcuni mercati selezionati.

Stiamo anche valutando la possibilità di consentire ai clienti di ri-immettere energia nella rete, collegandosi in maniera congiunta per costituire una centrale elettrica virtuale. In questo modo si potrebbe contribuire a un sistema più efficiente e stabile, con un’impronta di CO₂ più bassa, generando allo stesso tempo entrate sia per voi che per noi.

La complessità diventa semplice

Volvo EX90

All’interno della Volvo EX90, lo schermo centrale da 14,5 pollici rappresenta il punto di accesso a uno dei sistemi di infotainment più avanzati sul mercato, con Google integrato e connettività 5G di serie, dove disponibile. Dove il 5G non è disponibile, collaboriamo con i principali operatori del settore per offrire il miglior servizio possibile in tutto il mondo. La ricerca della destinazione, lo streaming della musica preferita, l’installazione delle app favorite e molto altro ancora diventano operazioni semplicissime grazie a un sistema di impostazione intuitivo.

Inoltre, l’esperienza globale di utilizzo a bordo della Volvo EX90 è stata concepita secondo il principio della complessità semplificata, in modo da evitare il sovraccarico di informazioni. I display presenti nella sezione centrale della plancia e di fronte al guidatore forniscono informazioni in modo intelligente e personalizzabile in base alle proprie preferenze. La Volvo EX90 sarà anche compatibile con Apple CarPlay o Android Auto™ in modalità wireless.

Che si stia guidando in modalità manuale, assistita o, in futuro, autonoma, la modalità di guida sarà sempre chiaramente visualizzata e riconoscibile. In questo modo si evita la cosiddetta “confusione tra modalità” e si contribuisce a una guida focalizzata, sicura e piacevole.

La Volvo EX90 sarà il primo modello Volvo dotato di funzionalità Dolby Atmos, veicolata da un sistema audio Bowers & Wilkins di altissima qualità con 25 casse per un audio avvolgente in tutto l’abitacolo.

Inoltre, con la Volvo EX90 introduciamo la tecnologia phone key, che consente di lasciare a casa le chiavi della vettura e aprirla facilmente con il telefono cellulare. Basata sullo standard di settore UWB, la nostra tecnologia sarà compatibile con un’ampia gamma di marche e modelli di telefoni e permetterà di condividere la chiave con familiari e amici quando necessario.

Volvo EX90

Infine, grazie alle funzioni gestite in remoto, potrete passare dall’auto a casa senza soluzione di continuità. È sufficiente chiedere a Google, riscaldare o raffrescare la Volvo EX90, o bloccarne le portiere, restando comodamente a casa. È anche possibile conoscere istantaneamente il livello di carica della batteria.

Con la Volvo EX90 si vive quindi una vita migliore. Si tratta di un’auto che protegge e si prende cura di voi e dei vostri cari, che contribuisce a uno stile di vita più sostenibile e che può semplificare e rendere più piacevole la vostra vita di tutti i giorni. Così che possiate viverla al meglio.

Lascia un commento