sabato, Novembre 26, 2022
Hybrid ElectricNewsTest Drive

Toyota Corolla Cross Hybrid AWD-i – Suv a basso consumo

Sfruttando il momento incerto che riguarda i carburanti, Toyota presenta un altro tassello alla sua gamma full hybrid con la nuova Corolla Cross.

Un segmento dei Suv ibridi già ben coperto dalla proposta Toyota, ma che con questo nuovo modello vuole offrire più spazio e razionalità di quanto non facciano Yaris Cross e CH-R.

Qualche centimetro in più quindi, e una volumetria più funzionale a tutte le esigenze, si sposano ovviamente con la tecnologia Toyota, garanzia di fluidità e consumi record.

E se la scelta ibrida non ci sorprende, tutt’altro fa l’estetica.

Caratterizzata ed inspirata al mondo offroad, la carrozzeria di Corolla Cross, si allontana da quelli che sono gli stilemi della Casa, offrendo grinta e carattere, specialmente nella vista frontale dove a catturare l’attenzione ci pensa la mega calandra ed una firma luminosa particolarmente affilata.

Il family feeling Toyota lo ritroviamo invece una volta entrati a bordo, con una plancia in cui si alternano plastiche lucide e pellami, cromaticità che danno movimento all’ambiente.

Ma per quanto lo stile possa dire la sua è la tecnologia a dettare legge nell’abitacolo di Corolla Cross.

Toyota Corolla Cross Hybrid AWD-i

Ad affiancarsi al mega display dell’infotainment ci pensa un cockpit interamente digitale, una novità rispetto al resto della gamma Toyota, che offre una visione più rapida delle funzioni della vettura, aumentando al contempo l’appeal estetico.

Sotto al cofano troviamo il solito 2.0 quattro cilindri, che questa volta però viene abbinato a nuovi componenti elettroniche, in particolare una nuova batteria, per diminuire i consumi ed offrire una guida più silenziosa e fluida.

Anche a livello software gli ingegneri Toyota hanno avuto il loro bel da fare, per interpretare in modo più accurato le richieste del pilota e garantire una risposta puntuale da parte del propulsore, contenendo l’aumento di giri e sfruttando di più la coppia elettrica.

Disponibile con trazione anteriore o a quattro ruote motrici, che in questa quinta generazione di ibrido si dota di un secondo motore elettrico più prestazionale, portandoquesta Corolla Cross a non trovare difficoltà anche quando finisce l’asfalto.

Difficile quindi trovare un suv ibrido senza spina così polivalente, che offra consumi contenuti, senza compromessi di spazio e con la sicurezza della trazione integrale.

Lascia un commento