lunedì, Agosto 8, 2022
Hybrid ElectricNewsTest Drive

Honda Civic e: HEV – Evoluzione naturale

2022 Honda Civic e:HEV
Honda Civic e: HEV
2022 Honda Civic e:HEV

50 anni di storia l’hanno resa un’icona nel mondo delle hatchback, orientata alla sportività e più generalmente al piacere di guida.

Honda Civic ha scritto le regole delle prestazioni a trazione anteriore, guadagnandosi per anni il primo posto in termini di potenza, grazie all’estrema versione Type R da 320 Cv.

Honda però, nonostante una filosofia indissolubilmente legata al piacere di guida, negli ultimi anni ha visto nella sostenibilità la propria direzione di mercato, andandosi ad immergere nella mobilità a zero emissioni a modo suo.

Ce l’ha dimostrato con la Honda e, la prima completamente elettrica, con zero emissioni ma uno spirito dinamico e divertente, mentre l’utlima conferma è arrivata da HR-V, il suv full hybrid con l’innovativa tecnologia e:Hev, in grado di offrire livelli di consumo difficilmente eguagliabili nel segmento.

Con l’arrivo del nuovo modello Civic, era quindi inevitabile aspettarsi una rivoluzione, e la scritta e:Hev dopo il nome ce ne da conferma.

Sicuramente la prima novità la notiamo nell’estetica. Non un totale cambio di rotta rispetto alla precedente generazione ma un’evoluzione che si discosta dai gusti orientali, strizzando l’occhio all’occidente.

Più sobria e meno aggressiva, nuova Civic propone una volumetria rivolta a regalare maggiore spazio ai passeggeri, con 35 mm di passo in più, a tutto beneficio di chi siede dietro.

Interni

Come lo stile esterno, anche la plancia vede una particolare attenzione all’orizzontalità. Con un nuovo design in cui le bocchette d’areazione lavorate a nido d’ape, separano per tutta la lunghezza la parte superiore ed inferiore della plancia.

2022 Honda Civic e:HEV

Al centro, in posizione rialzata, troviamo il nuovo sistema di infotainment da 9”, sotto il quale si posiziona il sistema di climatizzazione con dei bei tasti fisici e rotori in grado di fornire un bel feedback qualitativo e praticità nell’uso in movimento.

Filosofia sostenibile

Come anticipato, sotto il cofano troviamo un cuore sostenibile, con tecnologia e:Hev, marchio di fabbrica ibrido di Honda.

La stessa tecnologia che abbiamo scoperto su HR-V, ma questa volta orientata ad una maggiore sportività. 

interni Honda Civic e: HEV
2022 Honda Civic e:HEV

Più cavalli e cilindrata, coadiuvati da un baricentro vicino all’asfalto la rendono l’intersezione perfetta tra i valori Honda.

Dinamica quando ci si vuole divertire, pacata quando si vogliono consumi record, questa tecnologia ibrida riesce a tirare fuori il meglio per una vettura da tutti i giorni, senza rinunce.

Una naturale evoluzione quella di Civic, verso un mercato europeo sempre più attento alle emissioni, ma senza dimenticare la propria storia.

Lascia un commento