martedì, Giugno 28, 2022
NewsUtility

Dacia Jogger bocciata da Euro NCAP, ma senza fare test

Una bocciatura di principio quella di Dacia Jogger sette posti ai test di sicurezza Euro NCAP, dove senza crash test arriva la valutazione complessiva di una sola stella.

Andando a guardare nelle specifiche del test infatti, come ‘modello testato’ risulta Dacia Sandero Stepway, stessa vettura presa come riferimento del crash test. Rispetto a quest’ultima, la sorella maggiore Jogger vede anche perdere una stella, per colpa dell’assenza del promemoria di cintura di sicurezza nella terza fila di sedili.

Qui il link del test

Questo perché, secondo la commissione Euro NCAP, la base tecnica è condivisa tra i due modelli, il che è vero ma non tiene conto delle dimensioni e del peso sensibilmente diverso tra le due vetture, derivate dallo stesso pianale ma sviluppate in modo differente.

Sono in particolare 45 i centimetri aggiuntivi in lunghezza e un quintale quasi di peso, oltre ad altre differenze meno significative.

Sale cosi il dubbio sulla validità dei test, visto l’assurdità di dare un giudizio su basi cosi deboli. Inoltre anche le scelte di dare tanta importanza sul punteggio ad accessori come il limitatore di velocità o l’avviso delle cinture della terza fila.

Insomma, basandoci su questo “non test” non ci sentiamo di definire questa nuova Jogger una vettura non sicura, ma aspettiamo l’uscita di un test completo e comprensivo, come sarebbe ovvio, di crash test.

Euro NCAP Dacia Jogger il nostro test drive

Lascia un commento