martedì, Giugno 28, 2022
Hybrid ElectricTest Drive

Suzuki Vitara Hybrid 140v AllGrip – Un ibrido evoluto per il bestseller

Pensi a Suzuki e ti viene in mente Vitara. Da sempre tra i bestseller della casa giapponese, si ripresenta oggi rinnovato nel design e con l’inedita motorizzazione ibrida a 140V affiancata al 1.5 DualJet aspirato da 102 Cv, per una potenza complessiva di 115 Cv e 138 Nm di coppia. Una tecnologia 100% Suzuki, che oltre ad essere green promette anche performance di tutto rispetto.

Vitara Hybrid 1.5 140V è disponibile solo con il nuovo cambio automatico AGS (Automatic Gear Shift), sia con trazione anteriore che integrale 4×4 AllGrip ed è proposta nell’unico allestimento top di gamma Starview, che prende il nome dalla presenza del tetto panoramico apribile in vetro.

Di serie troviamo tutti i più avanzati sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2. L’unico optional è la vernice metallizzata di 6 diversi colori Custom.

Noi lo abbiamo testato in ambiente cittadino, extraurbano ed offroad, per provare appieno tutte le sue caratteristiche che lo hanno reso uno dei SUV più versatili del mercato.

Vitara Hybrid 140V in Città:

La città è il suo habitat ideale, dove riesce a tirare fuori il meglio dei 140 Volt, un apporto elettrificato notevole, che innalza l’asticella della sostenibilità, diminuendo drasticamente i consumi. Questa tecnologia, nonostante sia appena arrivata sul mercato non soffre di “peccati di giovinezza” e si dimostra fluida e ben gestita dalla centralina della vettura.

La partenza avviene sempre in elettrico ed il propulsore termico entra in gioco solo quando la Vitara è già in movimento eliminando così il momento di maggiore consumo della propulsione termica. 

La coppia del motore ad elettroni aiuta anche quando si viaggia a velocità costante, dove riesce con poco sforzo a mantenere la velocità di crociera senza consumare benzina.

In frenata poi subentra il secondo motore elettrico, con il compito di immagazzinare l’energia in rilascio, per non rimanere mai a secco di elettricità.

In fuoristrada:

Vitara Hybrid 140 V

Lasciando la città e dirigendoci verso le tratte extraurbane scopriamo le molteplici possibilità di questo Suv. 

Nelle curve di montagna apprezziamo un’altra novità di questa nuova Vitara, ovvero il cambio, che a differenza della concorrenza non è a variazione continua, ma robotizzato con palette al volante, in modo da non andare ad intralciare il lavoro del differenziale.

Vista l’eredità avventuriera di Suzuki Vitara, anche in questa versione full hybrid non può mancare la trazione integrale, che permette di affrontare serenamente ogni situazione, facendo lavorare tutti i motori all’unisono per fornire coppia e prestazioni più che soddisfacenti per il segmento.

Autostrada:

Come per ogni Full Hybrid, il tallone di Achille risiede nelle velocità elevate, dove il motore elettrico nulla può per diminuire i consumi e il propulsore endotermico deve svolgere tutto il lavoro da solo. Superati gli 80 km/h infatti gli elettroni lasciano inevitabilmente il posto ai pistoni, senza però mai creare problemi di comfort acustico.

Nelle lunghe percorrenze si apprezza la solidità di questo Suv di medie dimensioni, con ottimi assemblaggi e assenze di scricchiolii, nonostante il largo uso di plastiche utilizzate per contenere il listino.

Altra nota a favore sono gli assistenti alla guida, tutti di serie, efficaci ad allentare lo stress alla guida.

Test superato in tutte le condizioni di utilizzo, facile e maneggevole come un’utilitaria in città, dove sfrutta al massimo le caratteristiche del nuovo motore full hybrid e stacca consumi di tutto rispetto. Confortevole nelle lunghe percorrenze con un ambiente interno ampio e comodo per passeggeri e bagagli al seguito; pienamente a suo agio nell’offroad dove supera con disinvoltura anche ostacoli da fuoristrada vero. Insomma un SUV compatto ma completo con un cuore green.

Vitara Hybrid 140 V
  • Velocità Max: 180 km/h
  • Accelerazione 0-100km/h  in 13,5 s 
  • Consumi: 
  • 5,3 l/100 km versione 2WD 
  • 5,8 l/100 km versione 4WD

Prezzi Vitara Hybrid 140 V:  

Lascia un commento