lunedì, Agosto 8, 2022
NewsTest Drive

Skoda Fabia Monte Carlo – Dai rally alla strada

Con la versione Monte Carlo la nuova Skoda Fabia si veste da sportiva. La compatta del brand boemo celebra le vittorie del Marchio al leggendario rally.

Anche la versione più sportiva di Fabia si basa sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, ma ciò che distingue la Monte Carlo, che si aggiunge ai livelli di allestimento Ambition e Style , sono i dettagli sportivi della carrozzeria in nero lucido e gli interni caratterizzati da finiture in rosso ed elementi in carbon-look su braccioli e cruscotto. 

Questa è la prima Fabia Monte Carlo a essere disponibile con il cruscotto digitale da 10,25 pollici personalizzabile, che, esclusivamente per il modello top di gamma sportivo, offre uno specifico e più dinamico layout di visualizzazione.

Il Virtual Cockpit, di serie in Italia, può mostrare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine di album musicali, e l’immagine del contatto che sta telefonando. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e mostrarli in una finestra separata. Altre funzionalità opzionali includono il volante e il parabrezza riscaldabili per una maggiore sicurezza in inverno.

Inoltre, a dare un carattere più sportivo alla guida ci pensa l’assetto, disponibile con molle più rigide e ribassato di 15 mm.

Insomma, un modello immediatamente riconoscibile per l’estetica dedicata (che caratterizza esterni e interni) ma che non porta in dote un aumento di potenza.

Motori:

La Fabia Monte Carlo conserva infatti gli stessi motori delle altre versioni, ovvero il 1.0 3 cilindri aspirato o turbo con potenze da 80, 95 o 110 CV, quest’ultimo disponibile o col cambio manuale 6 marce o con l’automatico DSG doppia frizione a 7 rapporti. Il 1.5 TSI 150 CV non sarà invece disponibile in Italia.

Il nuovo modello top di gamma presenta un cruscotto digitale da 10,25 pollici. Il Virtual Cockpit, di serie in Italia, può mostrare molte funzioni utili (i loghi delle stazioni radio, le copertine di album musicali, e l’immagine del contatto che sta telefonando). 

A breve si conoscerà anche il prezzo dell’abito sportivo per la nuova generazione della media boema (qui il listino del resto della gamma)

Lascia un commento