domenica, Novembre 27, 2022
News

Subaru Outback: Euro NCAP conferma la sicurezza al vertice

Subaru Outback Euro NCAP

Subaru Outback Euro NCAP:

Subaru Outback ha ottenuto il punteggio complessivo più alto e un risultato notevole per le prestazioni “Safety assist” tra tutte le auto testate dallo European New Car Assessment Programme nel 2020-2021.

L’Outback ha registrato punteggi in tutte e quattro le aree di valutazione (Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada, Safety assist) che si attestano ampiamente al di sopra della soglia minima richiesta per l’ottenimento del rating massimo delle cinque stelle. Questi risultati riflettono l’approccio di Subaru per la costruzione di veicoli basati sulla filosofia “All-Around Safety”, con l’obiettivo di fornire i massimi livelli di sicurezza e di raggiungere zero incidenti stradali mortali entro il 2030, migliorando la sicurezza in tutte le situazioni.

L’ultimo protocollo di valutazione Euro NCAP non assegna più le cinque stelle di valutazione se i sistemi di assistenza alla guida non contribuiscono in modo significativo a evitare incidenti o almeno a ridurre la gravità di un incidente. Grazie al Sistema di assistenza alla guida EyeSight, l’ultima generazione del sistema di prevenzione delle collisioni di Casa Subaru, l’Outback ha ottenuto il risultato più alto in tutte le classi di veicoli e il miglior punteggio di sempre per una Subaru nei Safety Assist crash test.

La sicurezza attiva di Subaru Outback

Secondo il rapporto Flashback 2021 di Euro NCAP, Subaru Outback è stata una delle auto che ha fatto registrare le migliori performance: “I test hanno rivelato grandi differenze nei punteggi ADAS. L’auto dalle migliori prestazioni è stata la Subaru Outback (insieme ad una concorrente) con il 95% di punteggio, grazie a sofisticati sistemi di AEB, assistenza al mantenimento in corsia, velocità e attenzione”.

La quarta generazione della tecnologia EyeSight Driver Assist racchiude tutte le conoscenze tecniche di sicurezza sviluppate da Subaru in 30 anni di sviluppo. L’ultima versione presenta un software di riconoscimento delle immagini con telecamere stereo che offrono un raggio di visione angolare quasi raddoppiato ed è disponibile con 11 funzioni di sicurezza standard: Advanced Adaptive Cruise Control con funzione di Lane Centering, Emergency Lane Keep Assist, Speed Sign Recognition con Intelligent Speed Limiter, Lane Departure Warning con funzione di vibrazione al volante, Lane Departure Prevention (capace di riconoscere non solo le linee di corsia ma anche l’erba e i bordi della strada) e Pre-Collision Braking System con supporto ampliato per evitare le collisioni agli incroci.

Subaru Outback Euro NCAP active assist

Subaru Outback: i test Euro NCAP

L’ultimo test Euro NCAP Safety Assist introduce lo Occupant Status assessment che Outback ha superato con successo grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale Subaru Driver Monitoring System, che avvisa il conducente in caso di affaticamento o distrazione durante la guida.

È inoltre richiesto da Euro NCAP un sistema di assistenza alla velocità (Speed Assist System) più avanzato oltre a interventi autonomi per evitare incidenti posteriori tra due auto – resi possibili sia dalla frenata (AEB) che dallo sterzo attivato dal conducente (AES) – e le collisioni che avvengono quando si svolta incrociando il percorso di un veicolo in arrivo alle intersezioni.  

La sesta generazione dell’ammiraglia giapponese ha ottenuto inoltre la valutazione più elevata tra tutte le classi di veicoli nel test relativo alla protezione di pedoni e ciclisti (Vulnerable Road Users test) e il miglior risultato di sempre per una Subaru. L’ultima valutazione Euro NCAP richiede nuovi scenari di prova per la frenata automatica di emergenza (Autonomous Emergency Braking – AEB) migliorando sia la protezione dei pedoni (in svolta all’incrocio) sia la protezione dei ciclisti (con scenari di velocità target più elevata e scenari con ostacoli).

Il ricco allestimento di sistemi di sicurezza dell’Outback include Reverse Automatic braking, Subaru Rear Vehicle Detection, Rear Seat Reminder e Multi View Monitors. Quest’ultimo prevede 3 telecamere (frontale, laterale e posteriore) che riducono gli angoli ciechi della vettura per una visuale a 360° della strada.

L’Outback e costruita sulla Subaru Global Platform, con una incrementata quantità di materiali del pannello in acciaio ad alta resistenza per un corpo più leggero e una migliore protezione in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori (+40%), offrendo una maggiore efficienza di assorbimento dell’energia e trasmissione del carico di impatto. Il corpo vettura è stato notevolmente rinforzato con un nuovo telaio strutturale (full inner frame structure) e l’aggiunta di traverse e sottotelai, migliorando ulteriormente le eccellenti prestazioni di sicurezza in caso di collisione dell’Outback.

Lascia un commento