lunedì, Agosto 8, 2022
Hybrid ElectricNewsTest Drive

MINI Countryman Cooper SE All4 – Apparenza e sostanza

Affascinante come una MINI, polivalente come un Suv ed economica nella vita di tutti i giorni, è nuova Countryman Cooper SE All4.

Il Suv più glamour del panorama automobilistico mantiene la sua forte personalità, continuando ad affascinare per estetica e stile.  

Sotto ad un elegante abito si nasconde una vettura che convince per la sostanza, e stranamente anche il portafoglio. 

Infatti grazie al cuore elettrificato che batte sotto al cofano, nuova Coutryman SE riesce a conciliarsi con le necessità della vita di tutti i giorni, facendo risparmiare nei costi quotidiani e circolando la maggior parte del tempo a zero emissioni.

Un’accoppiata che non va però a snaturare la filosofia che si trova dietro ogni progetto MINI, ovvero il piacere di guida sempre al primo posto.

Il peso è infatti maggiore, ma senza esagerare, ed inoltre il comparto batterie posizionato sotto il pianale consente di tenere un baricentro ancora più basso. Per mantenere l’agilità che merita una Mini, su nuova Countryman SE la potenza non manca, posizionandosi sul podio della gamma Countryman, seconda solo alla variante John Cooper Works.

L’accelerazione è poderosa e consente di affrontare agilmente ogni sorpasso, a patto di avere il pieno di elettroni. 

Questo perché l’anima elettrificata di questa MINI lavora in perfetta sinergia con la parte termica, riuscendo a muovere la vettura con dei consumi e costi di gestione irrisori, ma nel momento in cui finiscono gli elettroni, come per ogni Plug-In, la storia cambia. Il motore soffre l’assenza della coppia elettrica e si trova costretto a fare gli straordinari per ottenere performance di livello, che si pagano a caro prezzo alla pompa di benzina.

Un rovescio della medaglia che accomuna tutte le ibride alla spina, e che purtroppo, le relega ad una fascia di mercato con il lusso di possedere un posto auto in cui ricaricare quotidianamente a prezzo domestico.

Quindi si, Mini Countryman SE è una vettura che seduce l’occhio e conquista per qualità e piacevolezza d’uso, con un risparmio sul portafoglio nell’utilizzo giornaliero e la sicurezza della trazione integrale, ma a patto di ricaricarla ogni sera.

Lascia un commento