sabato, Maggio 28, 2022
Hybrid ElectricNewsTest Drive

Renault Megane E-Tech Electric – Megawatt

FORMAT 4-3
Renault Megane E-Tech Electric
FORMAT 4-3

Renault Megane E-Tech Electric: La rivoluzione di Renault parte col la nuova generazione di Megane, la vettura che incarna lo spirito del brand della Losanga è completamente stravolta e si proietta nel futuro. Arriverà con l’inizio del prossimo anno, affiancando gli altri modelli elettrici della Casa, ma è realizzata su una piattaforma tutta nuova, chiamata CMF-EV, che si distingue in particolare per le sottili batterie al litio.

Ispirata alla concept-car MORPHOZ del 2019 e anticipata dalla show-car Mégane eVision del 2020, la nuova Megane E-Techhttps://www.renault.it/veicoli-elettrici-ibridi/megane-elettrica.html Electric viene presentata al recente salone di Monaco. Un’occasione importante per il brand francese perché questa è un’auto che rompe i codici classici delle vetture, il passo lungo e gli sbalzi corti consentono di massimizzare l’abitabilità di bordo riducendo lo spazio delle batterie stivate sotto al pavimento.

A parte il nome ha ben poco in comune con il modello precedente.Le forme aggressive ma sinuose le assicurano una resistenza aerodinamica ridotta, i gruppi ottici a LED ne esaltano il carattere tecnologico e futuristico. Il frontale da SUV e il corpo compatto da berlina le conferiscono uno stile inconfondibile..La vera e propria tecnologia innovativa della Megane E-tech sta però nel propulsore elettrico, si tratta di un motore asincrono a rotore avvolto che, a differenza di quelli a magneti permanenti, riduce l’impatto ambientale per la mancanza di terre rare al suo interno.Sono due gli step di potenza con cui sarà disponibile la nuova Megane: 130 e 218 Cv con un’attenzione particolare al piacere di guida.

La batteria è disponibile da 40 o 60 kWh assicurando così fino a 470 km di autonomia, la più grande è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno.  Grazie alla nuova tecnologia la batteria è spessa solo 110mm essendo così la più sottile del mercato, ciò porta benefici diretti in termini di abbassamento complessivo della vettura che con 1,50m di altezza produce una minor resistenza aerodinamica.

Renault Megane E-Tech Electric interni

La tecnologia non manca neanche all’interno dell’abitacolo, la plancia fa bella mostra dei due grandi display: dietro al nuovo volante troviamo un cockpit digitale da 12,3” in formato orizzontale che si collega con l’infotaiment disposto verticalmente come un tablet. Un salotto comodo e tecnologico che si caratterizza per i materiali e gli assemblaggi di  qualità assicurando a tutti gli ospiti a bordo un assoluto comfort di marcia. La nuova generazione della media francese, elettrica, tecnologica e spaziosa si lancia così verso il futuro.

Lascia un commento