lunedì, Novembre 29, 2021
News

Toyota Aygo X: la città ha un nuovo crossover

Toyota Aygo X

La nuova Toyota Aygo X è un crossover unico nel segmento A, progettato e prodotto in Europa per soddisfare le esigenze della vita cittadina in Europa. Per rendere la nuova Aygo X il punto di riferimento del suo segmento, Toyota ha intrapreso uno studio a livello europeo sulle abitudini di guida cittadina, analizzando le necessità di clienti alla ricerca di un’auto alla moda, compatta e sicura.

l risultato è Aygo X, la nuova compatta della gamma Toyota, costruita sulla rinomata piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture (TNGA), introdotta per la prima volta con la nuova Yaris – l’attuale auto dell’anno 2021 in Europa – e più recentemente con la nuova Yaris Cross. Che si trovi in città o su strade extra-urbane, la perfetta citycar deve distinguersi per compattezza, agilità e per garantire sicurezza al guidatore. Deve anche trasmettere emozioni alla guida, integrando al contempo i migliori progressi tecnologici in un prodotto compatto ed accessibile.

Toyota Aygo X

A partire dal concept Aygo X Prologue – che è stato sviluppato presso il Toyota European Design and Development (ED2) a Nizza, in Francia – i designer di Toyota hanno voluto portare una ventata di originalità e freschezza nel mercato Europeo delle auto compatte. Oggi più che mai i nuovi clienti Toyota vogliono stile, carattere distintivo e la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso la loro auto.

Basandosi sull’icona di stile leader del segmento A, ED2 ha deciso di progettare il concept appositamente per loro. La nuova linea del tetto, più rastremata, aumenta anche la sensazione di dinamicità per un’immagine più sportiva. Nella parte anteriore, i fari high-tech avvolgono il cofano per formare un profilo ad ala, mentre più in basso la grande griglia, i fendinebbia e l’under-run si sviluppano sul tema del doppio trapezio – parte fondante dell’identità di Aygo – che si traduce nella personalità “ready to go, anywhere”.

Che si tratti di affrontare il traffico cittadino o di viaggiare in autostrada, ogni guidatore vuole sentirsi al sicuro a bordo della propria auto e Aygo X primeggia anche sotto questo punto di vista. Grazie alla posizione di guida rialzata e al packaging da crossover compatto – l’altezza da terra è stata aumentata di 11 mm rispetto alla generazione precedente – Aygo X offre al guidatore una maggiore presenza su strada e più sicurezza. La seduta è stata rialzata di 55 mm migliorando quindi contatto visivo con gli altri utenti della strada, in particolare ciclisti e pedoni.

Inoltre, l’angolo di visuale del montante A è stato portato a 24º – un aumento del 10% – per una migliore visibilità. Ruote e pneumatici più grandi si sposano alla perfezione con le collaudate sospensioni TNGA che, insieme alle contromisure adottate per ridurre il rollio, offrono un comfort di marcia e una dinamica di guida eccezionali.

Lascia un commento