lunedì, Ottobre 18, 2021
Hybrid ElectricNewsTest Drive

Volkswagen ID.3 – Baleari elettriche

MotorCube On The Road - I Viaggi di Motorcube by Franco Gionco. Un viaggio full electric con la nuova Volkswagen ID.3, destinazione isole Baleari, baciate dal sole quasi tutto l’anno. Famose per le loro spiagge mozzafiato, per la movida notturna di Ibiza e per le loro bellezze naturali.

L’idea di un viaggio “full electric” è affascinante ma l’ansia da autonomia si fa sentire. Ogni tappa va programmata, le colonnine di ricarica possono essere lente o veloci, di fornitori diversi, bisogna fare un’account, scaricare una app, poi un’altra app, insomma un turbine di informazioni e preparativi. Tutta la pianificazione del viaggio è dentro il cellulare, mappe, ricariche, pagamenti elettronici, QR code e altro ancora.

La massima fiducia la poniamo in questa navetta spaziale Volkswagen ID.3 dotata di una batteria da 77 KWh che garantisce 520 km di autonomia, ma è meglio viaggiare tranquilli senza spingere troppo. Con una guida attenta il calo di energia disponibile e i km da compiere per arrivare a destinazione collimano alla perfezione.

Veleggiamo silenziosi ad emissioni zero. Il muso aerodinamico della ID.3 si tuffa nell’aria come una carezza. A parte qualche colonnina fuori uso il viaggio prosegue rilassato. Le strade di Minorca sono deserte, è un’isola tranquilla, ricca di flora e fauna che le è valsa la qualifica di Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Il perimetro stradale dell’isola e di circa 300 km comprese le innumerevoli varianti a toccare i paesaggi naturali più spettacolari. Scopriamo anche affascinanti siti archeologici e l’atmosfera medioevale di Maò. Ma a conquistarci totalmente sono le innumerevoli cale cucite assieme dal Camì de Cavalls, un trekking attorno a tutta l’isola. Affascinanti e misteriosi i fari di Cavalleria e di Favaritx.

A Maiorca ci avventuriamo su una strada ardita e spettacolare da fare invidia alle più ripide arterie alpine. Attraversiamo tutta la bellezza della Serra de Tramuntana nel selvaggio ovest su strade a serpentina che si inabissano fino alle acque del mediterraneo. Tra spiagge magiche incastrate tra pareti vertiginose.

Ricaricare la nostra confortevole ID.3 talvolta è una piccola avventura, di solito sempre a lieto fine. Continuiamo pieni di energia, tra trekking stupendi e visioni da confini del mondo, con il comfort a farla da padrone. Tra comandi vocali, luci intelligenti e l’ampio tetto panoramico con cui sembra di essere all’aria aperta.

Ibiza è la più famosa delle quattro per la sua celebre vita notturna ma anche qui, appena fuori città, regna madre natura. Il paesaggio è ancora una volta mozzafiato. Ci attende poi un nuovo traghetto, una nuova isola: piccola ma con spiagge infinite, Formentera è l’ultima emozione di questa nostra avventura elettrica alle Baleari! Con ID.3 ha inizio una nuova era nel mondo della mobilità elettrica. Le prestazioni incontrano il design innovativo e funzionale. Per chi cerca il cambiamento, il futuro è già arrivato!

Volkswagen ID.3

Lascia un commento