lunedì, Settembre 27, 2021
Hybrid ElectricNews

Nuova Skoda Enyaq iV si presenta in veste Coupé

Dopo il successo ottenuto al lancio di ŠKODA ENYAQ iV, ŠKODA AUTO aggiunge alla gamma del suo SUV 100% elettrico una variante a quattro porte caratterizzata da un elegante posteriore inclinato. ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica (cd) di 0,247, ancora più basso di quello già ottimo di ENYAQ iV che permette al modello di essere più efficiente e di percorrere oltre 535 km nel ciclo WLTP, con la batteria di maggiore capacità. I Clienti possono scegliere tra due batterie e tre motorizzazioni, con trazione posteriore o integrale. Come su ENYAQ iV, i classici allestimenti interni sono stati sostituiti dalle Design Selection. In pieno stile ŠKODA, anche ENYAQ COUPÉ iV vanta interni spaziosi e un bagagliaio dalla capacità minima di 570 litri.

Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, ha dichiarato: “ŠKODA ENYAQ iV è stata accolta ottimamente a livello internazionale. L’auto è stata molto apprezzata dai nostri Clienti e abbiamo già raccolto circa 70.000 ordini. All’inizio del 2022, faremo il bis con ENYAQ COUPÉ iV: questa variante del SUV elettrificato è ancora più emozionale e presenta un design molto innovativo, posizionandosi al top della gamma del modello”.

ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV è un’eccellente aggiunta alla gamma ENYAQ iV e offre un’esperienza di guida dinamica ai Clienti che prediligono uno stile di vita attivo. Con interni spaziosi che possono ospitare fino a cinque passeggeri e un bagagliaio da 570 litri di capienza, è un’ottima scelta anche per le famiglie. È possibile scegliere tra tre motorizzazioni: ENYAQ COUPÉ iV 60 o ENYAQ COUPÉ iV 80, entrambe a trazione posteriore, ed ENYAQ COUPÉ iV 80x, a trazione integrale. Con un’aerodinamica addirittura superiore a quella di ENYAQ iV e un coefficiente di resistenza di 0,247, il coupé a quattro porte è più efficiente e, con la batteria di maggiore capacità e la trazione posteriore, può percorrere oltre 535 km nel ciclo WLTP. La funzione di ricarica veloce, di serie, assicura un “rifornimento” rapido. All’interno dell’abitacolo spicca il display centrale da 13 pollici.

ENYAQ iV ha riscosso un successo immediato sui mercati internazionali. Sin dall’inizio, il primo modello ŠKODA basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB ha suscitato l’interesse degli esperti, dei media e dei Clienti. La richiesta è al momento superiore alla capacità di produzione di ŠKODA AUTO presso il suo impianto principale di Mladá Boleslav – l’unico luogo in Europa, ad eccezione della Germania, in cui viene prodotto un modello basato sulla piattaforma MEB. Nei test condotti dall’ente indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), il SUV elettrificato ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle. ENYAQ iV ha totalizzato il 94% per il parametro della sicurezza dei passeggeri adulti e l’89% per la sicurezza dei bambini, il miglior risultato di sempre in un test Euro NCAP. ENYAQ iV ha anche ricevuto il prestigioso Red Dot Award per l’eccezionale design di prodotto e ha collezionato ulteriori premi da pubblicazioni del settore automotive in Germania (il più grande mercato di auto d’Europa).ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV ha un design ancora più emozionale di quello della variante SUV. Il tetto panoramico in vetro, parte della dotazione di serie, scende gentilmente dal montante centrale verso il retro del veicolo. Con una lunghezza di 4.653 mm e un’altezza di 1.617 mm, il coupé è quattro millimetri più lungo di ENYAQ iV e un millimetro più alto. I due modelli presentano larghezza (1.879 mm) e passo (2.765 mm) identici e il bagagliaio da 570 litri del coupé è di poco inferiore a quello da 585 litri del SUV. I grandi cerchi in lega da 19 o 21 pollici enfatizzano l’estetica potente. I fari Full LED Matrix (opzionali) sono composti da 24 LED, che possono essere controllati individualmente e che permettono al conducente di tenere gli abbaglianti sempre accesi senza abbagliare le auto che arrivano in senso opposto. Anche i fari posteriori Full LED sono opzionali: presentano un design cristallino, indicatori di direzione dinamici e sono caratterizzati dalla forma a C tipica del Brand. È disponibile in opzione anche la Crystal Face, con 131 LED che illuminano i listelli verticali e orizzontali dell’accattivante calandra ŠKODA. I moduli LED dei fari Full LED Matrix per abbaglianti e anabbaglianti creano un effetto animato di benvenuto.

 ŠKODA offre innovative Design Selection e una proposta semplificata di optional per gli interni di ENYAQ COUPÉ iV. Le Design Selection si ispirano all’interior design e sostituiscono i classici allestimenti. Stili, colori e materiali sono abbinati con gusto. Nella configurazione base, la Design Selection ‘Loft’ è moderna, accogliente e familiare, con la combinazione di grigio e nero che dona un fascino senza tempo. In altre Design Selection sono disponibili materiali sostenibili: nella ‘Lodge’ Selection, per esempio, i rivestimenti dei sedili sono composti al 40% di lana vergine naturale con marchio di qualità Woolmark Company e al 60% di poliestere (ogni rivestimento riutilizza 318 bottiglie PET riciclate). I rivestimenti in pelle color cognac della Selection ‘ecoSuite’ sono bruniti attraverso un processo ecologico e sostenibile, utilizzando estratti di foglie di ulivo, senza l’uso di prodotti chimici.Lo schermo touchscreen centrale da 13 pollici è un aspetto chiave degli interni. Può essere personalizzato e permette l’accesso al sistema di infotainment e a tutte le funzioni del veicolo. Con una diagonale di 5,3 pollici, il Digital Cockpit tiene informato il guidatore sugli aspetti più importanti, quali velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza attivi. L’head-up display opzionale proietta ulteriori informazioni sul parabrezza – in parte usando la realtà aumentata – senza che il conducente debba distogliere lo sguardo dalla strada. Il vasto equipaggiamento di serie di ENYAQ COUPÉ iV comprende Climatronic bizona, sistema di avviamento keyless KESSY GO e illuminazione d’ambiente LED. Quest’ultima illumina i dettagli decorativi sulle portiere e sulle maniglie, così come la parte inferiore dell’abitacolo.In ENYAQ COUPÉ iV 80x, la medesima batteria da 82 kWh alimenta anche un secondo motore elettrico da 80 kW sull’asse anteriore, fornendo così al veicolo la trazione integrale. In sinergia, i due motori elettrici raggiungono una potenza di 195 kW. Se alimentata in corrente alternata fino a 11 kW la ricarica del nuovo coupé può essere completata nel giro di sei o otto ore. Ovviamente ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV può essere ricaricato anche presso le stazioni di ricarica veloce a corrente continua con una potenza fino a 125 kW. Tra gli optional figura l’ “iV Universal charger” un caricatore mobile che trova collocazione nel vano bagagli e che grazie ai connettori intercambiabili permette di ricaricare in svariate situazioni con potenza fino a 11kW in corrente alternata. 

Lascia un commento