Seguici sui Social

giovedì, Giugno 20, 2024
Novità

Formula 1: in Spagna vince Lewis Hamilton

Vittoria numero 98 per Lewis Hamilton in Formula 1 ottenuta sul circuito del Gran Premio di Spagna allungando così ancora in classifica generale. Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz settimo: sono questi i piazzamenti della Scuderia Ferrari. È un risultato che conferma i progressi evidenti fatti dalla squadra rispetto allo scorso anno, come testimonia il confronto con l’esito di questa stessa corsa nel 2020, conclusa con un distacco dai primi più che doppio.

Il potenziale che in qualifica aveva visto la Scuderia affermarsi come terza forza oggi si è tradotto anche in gara, in termini di passo e di gestione degli pneumatici. Non è un caso che la miglior prestazione sul piano tecnico sia arrivata proprio sulla pista più impegnativa di questo inizio di campionato.

La gara è stata decisa dall’ottima strategia per il cambio gomma degli uomini della Mercedes. Hamilton è partito male in avvio di gara lasciando il passo alla prima curva a Verstappen che lo ha superato alla fine del rettilineo. Lewis si è fermato al pit stop per una seconda volta nel corso della gara preferendo il cambio gomme, questa scelta ha permesso al campione della Mercedes di superare prima Bottas e poi effettuare al sessantesimo giro anche il sorpasso su Verstappen.

Dopo che Hamilton lo ha superato, Verstappen ha effettuato una seconda sosta per montare pneumatici soft ed ottenere così il punto in più in campionato per il giro veloce di gara. La strategia soft-medium-soft è stata utilizzata da tutti i piloti che hanno terminato la gara tra il secondo e l’ottavo posto.

La classifica Piloti ora vede il britannico al comando con 94 punti davanti a Max Verstappen a quota 80 ed al Finlandese Valteri Bottas a 47 punti. Quinto Charles Leclerc a 40 punti e solo ottavo Carlos Sainz sull’altra Ferrari.

Lascia un commento