domenica, Aprile 18, 2021
Hybrid ElectricNewsTest Drive

Hyundai i20 Hybrid – Ibrida con grinta

Un totale cambio di rotta per nuova Hyundai i20. Un rinnovamento estetico e tecnologico che compie un grande balzo in avanti rispetto alla generazione precedente, strizzando l’occhio ai giovani con grinta e dinamicità.

32Views

Il design è uno dei punti chiave di nuova i20: l’aumento di dimensioni, il profilo ribassato e la nuova firma a Led, la distanziano da quanto già visto in precedenza con personalità e tanto appeal.

Nell’abitacolo appare chiaro quanto l’evoluzione di questa piccola hyundai non sia solo estetica. Tanta tecnologia, che rapportata alla fascia di segmento la lancia al top della sua categoria. I due schermi orizzontali da 10” davanti al guidatore sovrastano una plancia semplice ed essenziale, con materiali plastici ma ben assemblati.

Solo due sono gli allestimenti disponibili: Connecline e Bose. Alla prova di quest’ultimo dobbiamo sottolineare le poche differenze tra le due versioni. Per lo scarto di prezzo ci sentiamo di consigliare la versione base, risparmiando qualcosa da poter investire nei pacchetti di sicurezza alla guida, invece fondamentali.

Al volante di nuova i20 hybrid, le prestazioni si adattano al meglio al tessuto cittadino. I 100 CV bastano a muovere agilmente il peso esiguo della vettura ed ai bassi giri, l’aiuto del propulsore mild-hybrid permette di non soffrire la perdita di coppia tipica dei motori benzina. Il risultato è quindi una potenza fluida e continua, senza velleità sportive, orientato principalmente verso consumi ed emissioni con tutti i vantaggi fiscali dell’omologazione ibrida.

Meno convincente l’utilizzo nel cambio manuale:

6 rapporti molto corti costringono a continui cambi di marcia, senza garantire un ultimo vero rapporto da autostrada per ridurre i consumi a velocità limitate. Utile si è rivelata invece la funzione di veleggiamento che spegne autonomamente il motore, riaccendendolo in caso frenata o riaccelerazione, permettendo un risparmio di carburante che nel lungo periodo si fa sentire.

Una vettura nata per la città questa nuova Hyundai i20 Hybrid, che grazie ad uno stile dinamico e tecnologia di fascia superiore riesce ad emergere nel mercato affollato del segmento B.

Gallery completa Hyundai i20 Hybrid

Lascia un commento