giovedì, Dicembre 8, 2022
Test Drive

Peugeot 308 Station Wagon GT Line 2018, vi sveliamo com’è

La 308 è un modello molto amato dal publico: dal lancio nel 2013, ha venduto nel mondo  più di 800 mila pezzi – dei quali ben 64 mila sono in Italia.

Spazio e dimensioni contano e la Peugeot 308 della nostra prova nella variante con carrozzeria familiare è probabilmente tra gli esempi più calzanti. Questa wagon è infatti più lunga rispetto alla sorella berlina di ben 34 cm. Questo ha migliorato la capacità di carico – proprio come si confà ad una “giardinetta” che si rispetti. Il bagagliaio è infatti tra i più generosi del segmento e vanta una capacità di carico di ben 610 litri che – all’occorrenza – possono addirittura diventare 1.660 se si sceglie di viaggiare in due e si abbattono i sedili posteriori. 

Per il resto abbiamo a che fare con la 308 che ben conosciamo. Plancia e interni sono ben rifiniti e dal quartier generale della casa del leone hanno scelto di piazzare materiali di qualità. Il volante è di diametro ridotto – un po’ difficile da digerire ai primi chilometri, ma  che diventa irrinunciabile appena se ne comprendono le virtù. Il raggio di sterzata è eccezionale e manovrare le dimensioni generose della 308 station wagon diventa così meno faticoso e più efficace. Di contro le dimensioni abbondanti – questa 308 è lunga 459 cm – in abbinamento ad un lunotto dalle dimensioni ridotte, rendono la visuale non proprio ottimale. Meglio fare affidamento ai sensori di distanza, di serie su tutti gli allestimenti  tranne quello “base”.

Di motori ce n’è per tutti i gusti – mentre quello della nostra prova è l’ultimo arrivato di casa Peugeot: 1.5 BlueHDI da 130 CV di potenza. Una motorizzazione che si dimostra decisamente brillante e per niente affezionata al benzinaio sotto casa. Gli allestimenti sono completi fin dalla variante base – con la Access troviamo ad esempio il pieno in fatto di gadget dedicati alla sicurezza – compreso addirittura il Cruise Control con tanto di limitatore. Sugli allestimenti più lussuosi – come quello della nostra prova GT Line spuntano poi tanti accessori che arricchiscono la 308 familiare – tra tutti si fanno notare i nuovi fari Full LED da ben 62 punti.

Lascia un commento