Su un’Alfa Romeo 4C il tuner tedesco Pogea Racing ha raddoppiato la potenza, adattato la meccanica e inserito un kit estetico con appendici in carbonio e ha dato vita alla Nemesis.
Su un macchina di questa fattezza bisogna evidenziare subito i numeri, parliamo di 477 CV e e 535 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 308 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
L’aumento di potenza (+237 CV rispetto alla 4C di serie) deriva dall’aumento della cubatura del motore, che passa da 1,750 litri a 1,955 litri; per raggiungere questi numeri sono state apportate modifiche sostanziali a livello di meccanica. Infatti la Nemesis è equipaggiata con un nuovo albero a gomito forgiato, teste dei cilindri modificate, valvole di aspirazione più grandi, pistoni e bielle forgiate e una turbina Garrett GTX con wastegate esterno. Adattati a questa nuova potenza i rapporti del cambio ed è stata ritarata elettronica, inoltre un plus è l’impianto di scarico: Moster Exhaust con terminali in carbonio.
Cambiano sia le prestazioni che l’aspetto estetico, sulla Nemesis troviamo la verniciatura grigio stealth opaca che esalta la trama della carrozzeria in carbonio. Nuovi sono i paraurti anteriore e posteriore, il diffusore e le minigonne laterali, con inedite prese d’aria che favoriscono il raffreddamento localizzato dell’olio motore e dell’olio per il cambio. Dietro risaltano l’enorme spoiler in carbonio, regolabile nell’inclinazione per avere più o meno deportanza a seconda delle esigenze, e il diffusore che incorpora il doppio scarico. Completano il look sportivo i cerchi forgiati ultraleggeri da 18” all’anteriore e da 19” al posteriore, gommati specificatamente da Michelin con pneumatici ad alte prestazioni Sport Cup 2.
All’interno le plastiche e il carbonio dell’Alfa Romeo originale lasciano il posto a pelle e alcantara con cuciture a contrasto. La Nemesis e verrà prodotta in soli 5 esemplari – di cui uno già venduto- ma non sono stati ancora diffusi i prezzi.