sabato, Novembre 26, 2022
News

BMW M5: la berlina con una trazione in più!

La grande berlina tedesca viene riproposta nella sua versione più sportiva rendendola la più potente e, probabilmente, prestante BMW mai commercializzata.

BMW M5
BMW M5

Il mondo M Sport è in netta crescita negli ultimi anni e nel 2017 ha totalizzato il record di vetture vendute: 769.

La novità

BMW introduce per la prima volta nel panorama sportivo M, ed in particolare sull’ultima M5, l’ausilio della trazione integrale. Il nuovo sistema M xDrive è stato appositamente sviluppato per questa serie, con lo scopo di garantire al guidatore emozioni forti e un’esperienza al volante unica e sicura in tutte le condizioni meteo. Le configurazioni disponibili sono varie, da quelle con DSC (Dynamic Stability Control) e 4WD, alla modalità M Dynamic, fino alla trazione posteriore pura (2WD) con controllo di trazione spento. Nonostante l’inserimento della trazione integrale, grazie ad accorgimenti come il tetto in carbonio, la nuova M5 è più leggera della precedente di 15 kg.

V8 da 600 CV

Il motore che muove la BMW M5 è un bi-turbo V8 da 4.4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo da 600 CV. Le performance parlano chiaro: la M5 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con l’opzionale M Driver’s Package si può spingere la M5 fino a 305 km/h.

Passa quasi inosservata

Il look rimane comunque sobrio ed elegante, le sue prestazioni dinamiche e la sua precisione di guida sono difficili da credere se osservata dall’esterno. La M5 soddisfa comunque chi è alla ricerca dei dettagli più sportivi tipici del brand M come: paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, un nuovo diffusore posteriore, cerchi da 20” e scarico con 4 terminali tipico delle sportive di casa BMW.

La nuova BMW M5 riesce così ad integrare in modo armonico il carattere sportivo con quello da comoda e lussuosa berlina da vivere tutti i giorni per un prezzo complessivo di circa 130.000 Euro aggiungendovi gli optional fondamentali come l’M Driver’s Package e i cerchi da 20″.

 

Lascia un commento