La grande berlina tedesca viene riproposta nella sua versione più sportiva rendendola la più potente e, probabilmente, prestante BMW mai commercializzata.

Il mondo M Sport è in netta crescita negli ultimi anni e nel 2017 ha totalizzato il record di vetture vendute: 769.
La novità
BMW introduce per la prima volta nel panorama sportivo M, ed in particolare sull’ultima M5, l’ausilio della trazione integrale. Il nuovo sistema M xDrive è stato appositamente sviluppato per questa serie, con lo scopo di garantire al guidatore emozioni forti e un’esperienza al volante unica e sicura in tutte le condizioni meteo. Le configurazioni disponibili sono varie, da quelle con DSC (Dynamic Stability Control) e 4WD, alla modalità M Dynamic, fino alla trazione posteriore pura (2WD) con controllo di trazione spento. Nonostante l’inserimento della trazione integrale, grazie ad accorgimenti come il tetto in carbonio, la nuova M5 è più leggera della precedente di 15 kg.
V8 da 600 CV
Il motore che muove la BMW M5 è un bi-turbo V8 da 4.4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo da 600 CV. Le performance parlano chiaro: la M5 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con l’opzionale M Driver’s Package si può spingere la M5 fino a 305 km/h.
Passa quasi inosservata
Il look rimane comunque sobrio ed elegante, le sue prestazioni dinamiche e la sua precisione di guida sono difficili da credere se osservata dall’esterno. La M5 soddisfa comunque chi è alla ricerca dei dettagli più sportivi tipici del brand M come: paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, un nuovo diffusore posteriore, cerchi da 20” e scarico con 4 terminali tipico delle sportive di casa BMW.
La nuova BMW M5 riesce così ad integrare in modo armonico il carattere sportivo con quello da comoda e lussuosa berlina da vivere tutti i giorni per un prezzo complessivo di circa 130.000 Euro aggiungendovi gli optional fondamentali come l’M Driver’s Package e i cerchi da 20″.