Forse attendere che si calmassero le acque poteva esser la migliore soluzione – almeno per un pizzico di buon gusto.
Ad una manciata di ore dall’incidente in cui una Volvo a guida autonoma ha travolto un inerme ciclista, in Arizona – si torna a parlare di guida autonoma – in questo caso messa sul campo dagli inglesi di Jaguar e Land Rover.
I britannici stanno però puntando più per il capitolo “parcheggio autonomo” – ovviamente senza alcun intervento di chi si trova al volante. Jaguar e Land Rover hanno quindi voluto realizzare una dimostrazione pratica di questo inedito sistema. L’idea – almeno secondo il quartier generale di di J e LR è quella di diminuire lo stress degli automobilisti – non solo durante la guida, ma anche nelle fasi di parcheggio.
Sicuramente ben più utile sarà il “Collaborative Parking” – sistema in grado di fornire in tempo reale notizie sulla disponibilità o meno di parcheggi liberi nei pressi della destinazione che avremo scelto.
Certo è che la strada sia decisamente ancora lunga per questo tipo di tecnologie – e probabilmente prima di vederle nell’applicazione di tutti i giorni serviranno ancora una miriade di test sul campo. Speriamo con il
minor numero di vittime possibile, la recente cronaca legata a Volvo “docet”.