giovedì, Dicembre 8, 2022
Hybrid Electric

Una Fiat Panda alimentata a buometano: si chiude un anno di test

E’ esattamente un anno che una Fiat panda sta viaggiando grazie ad una speciale alimentazione a biometano – proveniente dall’impianto di depurazione di acque reflue di Bresso, nei pressi di Milano.

Dodici mesi in cui questa ecologicamente corretta Fiat Panda ha percorso migliaia di chilometri – utilizzando solo il biometano. Dopo vati test effettuati dal Centro Ricerche della casa del Lingotto è quindi emerso che una vettura mossa da questo tipo di alimentazione possa muoversi allo stesso modo di una qualsiasi altra auto alimentata dai tradizionali carburanti di origine fossile. E’ stato quindi esaminato il catalizzatore – per comprenderne le condizioni ed in seconda battuta è stato preso in esame lo stesso motore per le verifiche del caso in termini di prestazioni. Controlli a quanto pare superati a pieni voti!

Un esperimento davvero importante per la casa di Torino che cade in concomitanza con il decreto interministeriale dei Ministeri dell’Economia e dell’Ambiente in tema di biocarburanti e che “ha approvato l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti – per migliorare la qualità del nostro ambiente.

Lascia un commento