venerdì, Agosto 19, 2022
Eventi

McLaren al Salone di Ginevra con la Senna da pista

Al Salone di Ginevra McLaren svela la sua nuova supercar rivolta alla pista, ma omologata anche per l’uso su strada. Si chiama Senna ed è l’ultima delle Ultimate Series.

McLaren

I riflettori sono puntati soprattutto sulla Senna GTR Concept, che sarà realizzata in 75 esemplari con un prezzo di circa 1.100.000 euro ed è la McLaren più veloce di sempre.

La McLaren Senna GTR sarà costruita attorno alla medesima gabbia in fibra di carbonio Monocage III della McLaren Senna, cosi da garantire la forza e la rigidità necessarie per la guida in pista. Ha un peso di 1,198kg vicino al peso a secco della McLaren Senna omologata da strada( circa 1.200 kg). La versione più estrema si presenta con più potenza e coppia erogate dal motore 4.0lt V8 bi-turbo circa 825CV. L’ulteriore miglioramento è rappresentato da una trasmissione da competizione, una doppia sospensione a quadrilatero rivisitata e pneumatici slick Pirelli che garantiranno alla McLaren Senna GTR di stabilire il nuovo record per il giro più veloce su pista, Formula 1 escluse.

La Senna GTR rispetto alla Senna da strada è più larga e si distingue per splitter, ala posteriore, diffusore, passaruota e prese d’aria maggiorati. Le portiere sono state incassate maggiormente rispetto all’asse longitudinale delle ruote per consentire un migliore afflusso d’aria fresca verso il vano che ospita il propulsore. Quest’ultimo è stato dotato di un cambio racing.

 

Lascia un commento