Nei Saloni dell’Auto non si vedono solo novità di prodotto strettamente legate al mondo automotive.
E’ anche l’occasione per dar sfogo all’indotto – pneumatici compresi. Ginevra 2018 non fa eccezione ed è quindi stata l’occasione per Goodyear di portare alla conoscenza del grande pubblico tre inediti pneumatici – ancora in fase di prototipo, ma molto vicini alla realizzazione in serie.
Il primo di questo terzetto è sicuramente il più curioso, ma anche quello maggiormente “politicamente corretto”. Il suo nome è Oxygene e all’interno c’è uno strato di muschio. Ebbene sì, ma non solo. Tale muschio è infatti perfettamente capace di dar vita alla fotosintesi da questa ad una specie di depurazione dell’aria esterna.
La seconda novità si chiama Goodyear EfficientGrip Performance – con Electric Drive Technology. Con il suo disegno e grazie alla struttura della mescola – è capace di ottimizzare il consumo di energia delle auto con una spina al posto del serbatoio. Ma non è tutto: la sua struttura può anche meglio sostenere il peso di un’auto elettrica – gravato dalla presenza delle batterie.
E chiudiamo con la gomma battezzata Goodyear Intelligent Tyre. Di fatto parliamo di uno pneumatico nel quale troviamo sensori e intelligenza artificiale – rivolto nella fattispecie alle flotte che esercitano il servizio di Car Sharing. In virtù di questi sensori un’ipotetica centrale operativa potrà controllare costantemente l’usura di tutte e quattro le gomme montate.