Eventi

Alpina XD3 in anteprima al Salone di Ginevra

Al salone di Ginevra vedremo la nuova Alpina XD3 la variante estremizzata della nuova BMW X3

Alpina XD3

Non è da poco che Alpina trasforma le BMW in vetture destinate a raggiungere alte prestazioni e ancora una volta è riuscita a rendere super prestante una delle ultime creazioni della BMW, la X3.

Alpina XD3 la versione estrema della X3

La Alpina che vedremo a Ginevra è una XD3 che porta in dote un propulsore turbodiesel sei cilindri di BMW, al quale è stata aggiunta una buona dose di cavalli in più. Certo, una scelta davvero in controtendenza rispetto a quelle che sono le scelte delle Case automobilistiche in questo periodo, che stanno puntando sempre più sull’ibrido e sull’elettrificazione. Anche la stessa BMW sta sviluppando, proprio per la nuova generazione di X3, un propulsore ibrido ancora più innovativo, senza tralasciare l’elettrico.

Le caratteristiche della Alpina XD3 sono soprattutto concentrate sulla velocità. Nel dettaglio, il motore sei cilindri diesel con due turbocompressori e iniezione diretta ad alta pressione common rail è stato strizzato fino a raggiungere la potenza di di 285 kW (388 CV), con una coppia massima di 770 Nm. I risultati sono strepitosi, lo 0-100 km/h è di soli 4,6 secondi, mentre la velocità massima è di 266 km/h. Il propulsore è abbinato al nuovo cambio automatico ZF Sport 8 velocità con Alpina Switch-Tronic, progettato per fondersi con le diverse specifiche del motore.

Sulla nuova Alpine XD3 troviamo anche nuove sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili elettronicamente e un differenziale posteriore a slittamento limitato attivo. Rivisto anche il sistema di trazione integrale intelligente xDrive della BMW.

Il look rispecchia il tocco estremo dato da Alpine, di serie troviamo i cerchi di lega da 20 pollici, mentre come optional si possono scegliere anche quelli da 22 pollici. Per chi ama questa versione estrema della X3 dovrà aspettare il secondo trimestre del 2018, intanto attendiamo il Salone di Ginevra per vederla da vicino.

Lascia un commento