sabato, Agosto 20, 2022
Hybrid Electric

Opel Corsa in arrivo nel 2019 seguita dalla versione elettrica

La sesta generazione della Opel Corsa arriverà nel 2019 e sarà costruita nella fabbrica spagnola di Saragozza.

Lo storico stabilimento sarà quindi il primo impianto del Gruppo PSA a produrre un modello Opel completamente elettrico in Europa. “Questo è un importante passo per l’unità produttiva di Saragozza perché segna l’inizio di una nuova era – ha dichiarato il ceo di Opel Michael Lohscheller – grazie anche ad un accordo siglato alla fine di gennaio coi sindacati. Ciò consentirà all’impianto di aumentare la propria competitività, garantendo ulteriori investimenti. Di conseguenza Saragozza continuerà a svolgere un ruolo importante nei piani industriali del Groupe PSA”. La Corsa EV è il primo dei quattro modelli elettrificati che Opel conta di lanciare sul mercato dal 2020. La fabbrica di Saragozza ha iniziato a produrre la Corsa nel 1982. Da allora nello stabilimento spagnolo sono stati assemblati quasi 13 milioni di auto, di cui ben 10 milioni di unità della Corsa. PSA sta al momento producendo a Saragozza sia la Opel Mokka X che l’altra Opel Crossland X, ma anche la Citroen C3 Aircross.

PSA ha voluto infatti che la sesta edizione fosse basata su una meccanica di base comune alle sue utilitarie e SUV compatti, così da condividere lo stesso impianto di produzione e suddividere i costi su un maggior numero di modelli. Con la nuova generazione la Opel Corsa abbandonerà la vecchia piattaforma firmata GM per abbracciare un pianale PSA studiato per ospitare semplici motori endotermici, sistemi ibridi e motori elettrici. Un cambio epocale grazie al quale, la piccola tedesca dovrebbe crescere anche in dimensioni e tecnologie, con nuovi sistemi di assistenza alla guida. Fra i motori disponibili per la nuova edizione della Opel Corsa ce ne sarà anche uno elettrico, in vendita dal 2020 insieme a tre altri modelli alimentati a batterie che la Opel ha in programma sempre nello stesso anno.

Un obiettivo che compone il piano strategico Pace! e che verrà raggiunto anche grazie all’ingresso nel gruppo PSA, impegnato a fornire che know-how alla Casa di Russelsheim. Conoscenze che verranno travasate, a partire dal 2019, nella nuova generazione della Opel Corsa, la cui versione elettrica arriverà nel 2020, inoltre tutti i modelli europei Opel avranno una versione elettrificata in gamma entro il 2024.

Lascia un commento