Sono state diffuse le prime immagini della nuova Skoda Fabia in attesa al debutto al Salone di Ginevra e che verrà commercializzata per il mercato europeo nella seconda parte dell’anno.
Per il momento il marchio ceco ha diffuso soltanto alcuni scatti delle versioni a cinque porte e wagon, senza mostrare l’abitacolo, rimandando le informazioni complete alla conferenza stampa della rassegna svizzera.
Le novità della Skoda Fabia 2018
La nuova Skoda Fabia presenta nuovi gruppi ottici a LED, il design del frontale modificato, allineandosi a quello degli altri modelli più recenti del marchio. I gruppi ottici anteriori e posteriori adottano ora la tecnologia a Led, mentre sulla sola cinque porte è prevista anche la possibilità di montare pneumatici sportivi su cerchi di lega da 18″. Gli interni sono stati aggiornati introducendo un nuovo quadro strumenti e finiture inedite con varianti bicolore per i sedili.
Sulla rinnovata Fabia troviamo nuovi dispositivi Adas per l’assistenza alla guida. Sono stati introdotti il Blind Spot Detection, il Rear Traffic Alert e il Light Assist, con quest’ultimo dedicato alla gestione automatica degli abbaglianti. L’infotainment prevede il sistema Skoda Connect con display da 6,5 pollici e funzione SmartLink+ la connessione degli smartphone. Presenti le soluzioni “simply clever” tipiche della Skoda, ovvero il piccolo accessorio per grattare il ghiaccio dal vetro, è ora utilizzabile anche per misurare i millimetri rimanenti del battistrada dei pneumatici. Inoltre, sono previste in opzione le prese Usb per i passeggeri posteriori e una speciale torcia a Led alloggiata nel bagagliaio della versione Wagon.
La gamma dei propulsori è articolata solamente sulle unità tre cilindri benzina, il 1.0 MPI aspirato da 60 e 75 CV e il 1.0 TSI sovralimentato da 95 e 110 CV, quest’ultimi con filtro antiparticolato e con l’automatico Dsg in opzione per la sola unità più potente.
Una scelta importante è quella dell’uscita di scena del diesel. Quanto dichiarato nel comunicato ufficiale, le unità più recenti a benzina sono capaci di offrire valori di consumo ed emissioni paragonabili ai diesel e per questo è stata decisa la nuova strategia per il segmento.