Novità

La nuova Classe A è pronta a debuttare in listino

La nuova Mercedes Classe A 2018 è finalmente realtà. Completamente diversa all’ultima generazione – lontanissima anni luce dal primo modello sul mercato. Potremmo chiamarla una vera e propria rivoluzione quella che ha coinvolto la compatta premium della casa di Stoccarda. Il look si rifà alle ultime arrivate, con un family feeling che porta alla mente addirittura alla sportivissima Mercedes CLS. I fari si sono allungati, le dimensioni cresciute a vantaggio di un comfort veramente premium – il tutto insomma va a completare quel processo di “mascolinizzazione” iniziato qualche anno fa. L’interno della nuova Mercedes Classe A 2018 è probabilmente quello che rompe maggiormente con il recente passato. Come anche quello che ci attende sotto il cofano – con il nuovo motore 1.4 benzina in prima fila tra le novità più ghiotte di questa Classe A 2018. Ma andiamo con ordine.

La questa quarta generazione di Mercedes Classe A riparte dal precedente progetto stilistico – rivisto e corretto in chiave moderna. L’anteriore è ribassato, più sportivo e debutta anche anche la nuova mascherina Matrix con la stella – di dimensioni generose – piazzata nel centro della calandra; un po’ come già visto sui modelli più blasonati firmati Mercedes. Questa Mercedes Classe A 200 2018 è mossa sia da un cambio automatico a 6 marce che da una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 rapporti – soluzioni che consentono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h di 8 e 8,2 secondi – per una velocità massima di 225 Km/h. Anche i consumi si annunciano interessanti (sulla carta) – mediamente di oltre 19 Km/litro.

Più rotonda è invece la motorizzazione da 2 litri di cilindrata e cambio automatico 7G-DCT. In questo caso la cavalleria sale a 224 unità per una coppia massima di addirittura 350 Nm. E salgo di parecchio anche le prestazioni con una massima di 250 orari ed uno sprint 0-100 chiuso in 6,2 secondi. Con i consumi – ovviamente – saliamo ad una media di 6 litri consumati per 100 di percorrenza. Su sponda diesel ci attende la A 180 D 2018. Il piatto forte di questo “litro e mezzo” da 116 CV e 260 Nm sta ovviamente nei consumi decisamente ridotti. Per Stoccarda è capace mediamente di percorrere oltre 24 Km con un litro di gasolio, la proveremo e vi diremo se almeno ci si avvicina! Quanto alla scheda tecnica ci si gode una velocità massima di 202 orari – passando da un’accelerazione 0-100 di 10,5 secondi. Che dire: il 1.5 diesel Mercedes sembra fare al meglio il proprio dovere.

Lascia un commento