giovedì, Dicembre 8, 2022
News

La F-Type “estrema” che supera i 330 Km/h

Lister ritorna nel mercato automobilistico dando una degna erede alla precedente Storm, vecchia ormai di 25 anni.

Jaguar F-Type Lister Thunder

Il nuovo modello presentato si chiama Lister Thunder: l’auto più veloce, potente e lussuosa mai prodotta dal marchio. È un’elaborazione della Jaguar F-Type e sarà prodotta in soli 99 esemplari. Sotto il cofano pulsa il motore V8 sovralimentato da 5.0 litri che arriva a sviluppare 675 CV, scatta così da 0 a 100 Km/h in 3,2 secondi oltrepassando il muro dei 330 km/h.

Messa a “dieta”

Per governare tutta questa potenza è stato notevolmente modificato l’assetto grazie al nuovo set di sospensioni da gara completamente regolabili, cerchi da 22” e pinze freno maggiorate che contribuiscono a renderla incollata al suolo e stabile ad ogni andatura. Le prestazioni sono state migliorate anche grazie al processo di alleggerimento subito da questa speciale F-Type, come ad esempio il nuovo scarico in carbonio che consente di risparmiare 10 kg dandole una voce davvero da “tuono”, per rimanere in linea col nome.
Splitter anteriore ed estrattore posteriore sono realizzati interamente in carbonio con angoli di incidenza maggiori aumentando quindi il carico aereodinamico della vettura.

Senza però rinunciare al lusso

All’interno è tutto cucito a mano con le rifiniture in pelle nappa disponibili in 36 tonalità diverse e impreziosite dal marchio Lister inciso sul poggiatesta, l’acquirente potrà così personalizzare la vettura passo per passo mettendosi direttamente in contatto con il produttore.

Il marchio britannico si pone così a piccoli passi nel mercato occupato abbondantemente da marchi come AMG, Brabus e Alpina offrendo rielaborazioni supersportive del prodotto Jaguar.
La Lister Thunder farà il suo debutto in pubblico alla Historic Motorsport International che si terrà a Londra il 15 febbraio, il prezzo si dovrebbe aggirare intoro ai 160.000 euro.

Lascia un commento