Veloce e decisamente insidiosa, ma anche stretta e tortuosa: Parliamo della Cà del Diavolo, la prova speciale del Rally Due Valli, l’appuntamento che chiude il Campionato Italiano Rally.
La casa del Leone ritorna sulle strade che conosce meglio e che l’hanno vista trionfare tante volte negli ultimi anni. E ci torna con la nuova 308 nella sua versione diesel più velenosa, GT da 180 CV e il cambio automatico EAT8.
E la novità già ghiotta sta proprio nel cambio che consuma il 7% meno del vecchio a 6 marce. Una trasmissione che accoppiata al motore 2.0 diesel consente alla media francese di raggiungere i 225 Km/h per uno scatto 0-100 chiuso in 8,2 secondi.
Il divertimento su strada è assicurato quindi – ben gestito e controllato anche da tanta tecnologia. Si parte dal “touchscreen” di ultima generazione con tanto di funzione Mirror Screen, per proseguire con un elenco completo di dispositivi di sicurezza e aiuto alla guida.
Tra questi abbiamo ad esempio il Distance Alert, che avvisa il conducente in caso di pericolo di imminente collisione o l‘Active Safety Brake, che interviene frenando il veicolo. La 308 si conferma quindi una vettura media, buona scelta per chi ha famiglia – ma che con questa versione può anche regalare qualche emozione in più.