Dacia presenta il nuovo Dacia Duster 2018 e lo fa in una di quelle location ideale per farci meglio comprendere quanto è cambiato: il Gran Sasso – in provincia dell’Aquila. In listino arriva quindi un SUV decisamente diverso rispetto al modello che va a sostituire.
Molte novità arrivano quindi dal look, ma anche da numerosi interventi meccanici messi sul campo per migliorare uno di quei veicoli che mette – proprio nella robustezza – uno dei suoi punti di forza. Il tutto – ed è probabilmente l’aspetto più interessante – mantenendo invariato il prezzo con il quale abbiamo conosciuto Dacia Duster: inchiodato a 11.900 Euro.
Per il capitolo sicurezza abbiamo quindi a che fare con i gruppi ottici a controllo automatico, ma anche con la nuova telecamera “multi-view” o il sistema di assistenza attivo quando si percorrono le discese più ripide. Quanto al design debutta il nuovo paraurti anteriore, ma cambiano anche le linee del cofano che copre il motore.
Già, il motore. Per quanto riguarda le unità presenti in gamma ce n’è per tutti i gusti – con i benzina offerti con potenze da 115 a 125 CV – e la coppia diesel declinata con 90 o 110 CV – in vendita, pagando s’intende – anche con trazione 4×4.