domenica, Agosto 14, 2022
News

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: il SUV per chi ha (molta) fretta!

Qual posto migliore delle spettacolari curve della Jabel Jais – negli Emirati Arabi – per prova le emozionanti prestazioni dell’Alfa Stelvio più cattiva?Parliamo ovviamente della velenosissima Stelvio in allestimento Quadrifoglio – di fatto quella che per look ha tutta l’aria d’essere un’auto da corsa, travestita da SUV.

E basta dare un occhio alla scheda tecnica per capire di cosa stiamo parlando. Sotto il cofano della Stelvio Quadrifoglio si nasconde un potente motore messo a punto addirittura a Maranello, il che fa rima con Ferrari. Abbiamo quindi a che fare  con un’unità benzina da 2,9 litri di cilindrata e 510 CV di potenza – la stessa che troviamo anche sulla cugina berlina Giulia. Le prestazioni faranno stizzire non pochi concorrenti – tedeschi in primis – con numeri che mettono a proprio agio anche nella più veloce delle piste! Con la Stelvio Quadrifoglio Verde si schizza infatti da 0 a 100 orari in 3,8 secondi per una velocità massima che a fine tachimetro segna i 280 Km/h. Il bello sta infine nel telaio – rigido il giusto e che ricorda per sensazioni quelle già provate con la ben più bassa e piantata Alfa Giulia.

Unica nota dolente? Probabilmente il prezzo – non proprio alla portata di tutti – di 95 mila Euro – con il rischio, tra un gadget ed un optional di sforare facilmente i “centomila” Euro.

Lascia un commento