domenica, Novembre 27, 2022
Test Drive

Audi Q5 Vs Skoda Kodiaq: il confronto

In determinati allestimenti, Audi Q5 può arrivare a costare circa 20 mila euro in più di Skoda Kodiaq.

Audi Q5 Vs Skoda Kodiaq: il confronto

Stessa partenza per i Suv di Audi e Skoda

Sfida in famiglia per i Suv di casa Audi e Skoda: per veicoli che, anche se partono dallo stesso punto, arrivano in porti diversi, per caratteristiche e target di riferimento.

Affinità ne esistono, vista l’azienda e la similitudine delle piattaforme usate: quindi stessa madre e stesso padre, ma amici diversi. E stili diversi, entrambi in direzioni univoche.

Motori e interni

Anche se il motore è lo stesso per quanto riguarda il 2 litri diesel, Q5 ha disponibile anche un 3 mila diesel per ampliare la gamma. E perciò le prestazioni ne risentono per differenza, non solo per la specificità dei vari sistemi di assistenza alla guida di Audi che le danno più dinamismo ma anche per il cambio automatico – S-tronic per la casa degli Anelli e DSG per Skoda.

Gli interni sono curati in entrambi i casi e spaziosi – anche se Kodiaq ha sette posti mentre le dimensioni si differenziano per poco, circa 40 mm – più curati per quanto riguarda Audi per questioni di stile.

E la vera distanza tra le cugine sta nel dove vanno a finire, o meglio, in mano a chi va a finire il volante.

Target familiare per Skoda Kodiaq

Skoda Kodiaq, più versatile, punta ad un target familiare, per un equipaggio numeroso che vuole vivere la città e l’off road in maniera tranquilla. I sette posti ne sono un esempio lampante.

Protagonista con Audi Q5

Audi Q5 rimane un suv da “protagonista” nel mercato oltre che sulla strada, per chi pensa di essere off road anche in città. Rifiniture elaborate, che puntano ad un target preciso, modaiolo e giovanile ma anche sobrio ed elegante. E poi il dinamismo che trasmette tra look, sistemi di guida e motori performanti, ne fanno un suv di categoria superiore, tanto che siamo nel tanto agognato “premium”.

Ad averle tutte e due?

Va bene, Kodiaq per la famiglia e Q5 per le uscite serali senza figli.

 

 

Lascia un commento