domenica, Novembre 27, 2022
News

Audi Q7 E-Tron – Il SUV con la spina

L’Audi Q7 e-tron ha un prezzo di listino che parte da 83.700 Euro, quasi 18 mila in più della variante non ibrida.

Audi Q7 e-tron

Audi Q7 E- Tron: il SUV più grande della Casa dei Quattro anelli

In casa Audi la sigla “e-tron” serve a riconoscere i modelli ibridi ricaricabili – e oggi siamo alle prese con la versione del SUV più ingombrante della Casa dei quattro anelli: la Q7 – e-tron, appunto.  A muoverla ci pensa un motore 3.0 V6 a gasolio da 258 CV –  abbinato ad un elettrico integrato nel cambio automatico. L’accoppiata di queste due unità erogano la bellezza 373 CV per addirittura 700 Nm di coppia.

Esteticamente per riconoscerla rispetto ai modelli non ibridi serve un occhio piuttosto fine: spuntano griglia e paraurti realizzati ad hoc per questa Q7 e dietro la portiera posteriore sinistra fa ovviamente bella mostra la presa per la ricarica elettrica. Per fare il pieno tramite spina servono 8 ore con una comune presa da 230 volt o meno di 3 ore se si ha la fortuna di avere a portata di mano un attacco industriale. Un pieno che in bolletta costa tra i 5 e i 7 Euro e che garantisce poco meno di 60 Km di autonomia in modalità solo elettrica.

E chiudiamo con le prestazioni dell’Audi Q7 e-tron. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h è chiusa in 6 secondi per una velocità massima di 225 orari – numeri che suonano bene considerato il peso di oltre 2,4 tonnellate.

Lascia un commento