lunedì, Ottobre 18, 2021
Test Drive

Ford Tourneo Custom tanto spazio per otto

Il listino del Ford Tourneo Custom va da 28 mila del modello base ai 32.500 Euro del top di gamma (IVA esclusa).

FORD TOURNEO

Ford Tourneo, tanto spazio senza rinunciare al comfort

Se lo spazio è il vostro incubo peggiore il nuovo Ford Tourneo Custom potrebbe fare al caso vostro! Noi lo abbiamo provato nella variante omologata per il trasporto passeggeri che offre fino a 8 posti. La versatilità è ovviamente il piatto forte – e anche la guidabilità sorprende – paragonabile a quella di un ingombrante monovolume. Insomma le dimensioni non spaventano, anche se allenare l’occhio agli ingombri resta un passaggio obbligato.

Ma parliamo del motore. A muovere il Tourneo Custom ci pensa un’unità Diesel da 2 litri di cilindrata che in casa Ford hanno deciso di declinare su tre differenti potenze da 105 a 170 CV. Un motore che fa parte della nuova famiglia EcoBlue e che va a sostituire il vecchio e rumoroso 2.2  TDCI. La variante più potente regala le stesse prestazioni di un’automobile con consumi medi dichiarati di circa 16 Km per litro. La velocità massima è inchiodata sui 180 orari – dato che non stupisce – mentre l’elevato dato di coppia permette di muoversi con elasticità anche alle base velocità.

Chiudiamo con qualche dispositivo elettronico che avvicina ancor di più quel che nasce come veicolo commerciale al mondo automotive: si va dal cruise control adattivo – che mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede – per arrivare al sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

Lascia un commento