giovedì, Agosto 11, 2022
News

Jaguar XE SV Project 8: per soli 300 fortunati

Jaguar ha creato una super berlina, la più potente della propria gamma: ha preso la media XE e affidandola al reparto SVO (Special Vehicle Operations) ha dato vita ad un’auto che supera i 320km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

jaguar xe sv project 8

Jaguar XE SV Project 8 pensata per essere potente

E’ così che nasce la Jaguar XE SV Project 8, la quattro porte col motore di 5.0 litri V8 Supercharged da 600 CV. L’auto più potente nella storia della Casa del Giaguaro sarà realizzata in soli 300 esemplari, tutti con guida a sinistra e si può scegliere fra la versione due posti della Track Pack o quella quattro posti. Nel mercato italiano la Jaguar XE SV Project 8 sarà venduta ad un prezzo fissato intorno ai 186.000

La Jaguar XE SV Project 8 verrà costruita interamente a mano dalla SVO; vanta inoltre la trazione integrale, paraurti e cofano in fibra di carbonio, passaruota allargati e cerchi in lega in alluminio forgiato da 20 pollici che ospitano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. L’assetto della  Jaguar XE SC Project 8 si compone di sospensione anteriore a quadrilatero e sistema Integral Link della XE nel posteriore, con molle più rigide, oltre al sistema Continuously Variable Damper a regolazione manuale che consente di ribassare l’altezza da terra di 15 mm per l’uso in pista.

Jaguar XE SV Project 8 pronta per la pista

La Jaguar XE SV Project 8 monta un impianto frenante Carbon Ceramic Braking con cuscinetti ceramici al nitruro di silicio (derivati dalla Formula 1), in più ha un Electronic Active Differential (EAD) posteriore raffreddato a olio. Il cambio automatico Quickshift a 8 marce può essere usato sia con le palette in alluminio dietro il volante, sia con la leva centrale Pistolshift. Inoltre la specifica modalità Track Mode permette di adattare i sistemi di controllo di stabilità e trasmissione all’uso in pista. La versione standard a quattro posti ha sedili anteriori Performance con telaio in magnesio e schienale sagomato, mentre la Track Pack biposto ha i leggeri sedili Carbon Fibre Racing con cinture a quattro punti fissate a un telaio di ritenuta al posto del sedile posteriore.

Le livree disponibili della Jaguar XE SV Project 8 sono: Fuji White, Narvik Black e Caldera Red, Valencia Orange, Velocity Blue, Meribel White, Verbier Silver e Corris Grey (satinato opaco).

Lascia un commento