martedì, Novembre 29, 2022
News

Seat Arona – Pronto il SUV compatto

Il modello che non c’era adesso c’è e si chiama Seat Arona. La casa spagnola va quindi ad arricchire l’offerta tra SUV e crossover andando ad occupare il segmento di dimensioni più contenute, al di sotto della Ateca per intenderci. Un’idea dettata dagli indirizzi del mercato che negli ultimi due anni ha visto aumentare del 400% le consegne dei SUV compatti.

Seat Arona 2017

Seat Arona ecco le caratteristiche

E la chiave della nuova Arona sta proprio nelle dimensioni; inchiodate ad una lunghezza di 414 cm – di fatto poco più grande dell’ultima versione di Seat Ibiza. Ben più marcata è invece la differenza in altezza con l’Arona che segna un +10 cm rispetto alla cugina formato citycar. Soluzione che si traduce con più spazio per i passeggeri e soprattutto per i bagagli, proprio come ci si aspetterebbe da un SUV – seppur di dimensioni contenute.

Sotto l’aspetto tecnologico ritroviamo tutti i sistemi già apprezzati sulla sorella maggiore Ateca. Tra tutti si fa notare il Front Assist, l’ACC, l’Hill Contro e la telecamera per le manovre in retromarcia. Quanto alla connettività sono accontentati i proprietari di qualsiasi smartphone di ultima generazione – sia iPhone che Android – tramite i sistemi Apple Car Play e Android Auto.

E i motori? Con i benzina si parte dal “litro” TSI da 95 CV a 3 cilindri con cambio manuale a 5 velocità – mentre la declinazione da 115 CV esce dal concessionario con trasmissione automatica DSG a 7 marce. Per chi chiede qualcosa in più c’è anche il TSI da 150 CV. Sul versante diesel ritroviamo invece il 1.6 TDI da 95 o 110 CV – mentre dal prossimo anno avremo anche la variante a doppia alimentazione benzina più metano con il 1.0 TSI da 90 CV.

Lascia un commento