lunedì, Agosto 15, 2022
Hybrid Electric

Skoda Element – la prima “spiaggina” boema

L’estate sta entrando nel vivo e allora perché non pensare ad una divertente “spiaggina”? Portarla a casa per adesso è impossibile – per il semplice fatto che abbiamo a che fare con una “concept car”, ma l’idea sembra funzionare, almeno in teoria.

Skoda Element Concept

Si chiama Skoda Element  Concept ed è il frutto della mente fantasiosa dei ragazzi della “Skoda Academy” – che anno dopo anno si sbizzarriscono realizzando modelli dal look stravagante ispirati alla gamma in serieUn occhio ben allenato scorgerà sotto la Element la forma di una Citigo – la piccola citycar di casa Skoda – debitamente modificata, e parecchio, per trasformarsi in una di quelle auto che spopolavano al mare a cavallo tra gli anni 70 e 80.

Via le portiere, addio al tetto, fuori i montanti centrali e posteriori ed ecco il risultato. Missione modernità e futuro che può dirsi compiuta anche guardando alla dotazione hi-tech in salsa 2.0 e l’impiego di una motorizzazione 100% elettrica.

Già, perché se il compito di un prototipo è anticipare il futuro l’obbligo è di strizzare l’occhio all’ambiente. Sotto il cofano spunta quindi un’unità elettrica da 60 kW e 82 CV di potenza – alimentata da batterie agli ioni di litio posizionate sotto il panale. Le prestazioni non sono nemmeno male – con uno sprint 0-100 chiuso in 13 secondi e una velocità massima di 130 Km/h. L’autonomia segna invece i 160 Km. Insomma, numeri più che sufficienti per un’auto nata per divertirsi nella calura agostana.

Lascia un commento