giovedì, Dicembre 8, 2022
News

Ford Focus St Wagon 2017: Sportiva per tutti i giorni

Una Ford Focus ST “familiare”, per di più diesel. Se qualcuno ha già storto il naso per l’abbinata ST e motore a gasolio è solo perché non l’ha ancora provata. Il risultato infatti che porta a casa la media “Best Seller” dell’ovale blu è di tutto rispetto – e le curve dell’autodromo di Vallelunga non hanno fatto altro che confermare le sensazioni che abbiamo avuto leggendo la scheda tecnica.

 Ford Focus ST Wagon

Sotto il cofano della Ford Focus St Wagon

Motore 2.0 TDCi da 185 CV, velocità massima di 217 orari e sprint 0-100 chiuso in 8,1 secondi. In pratica non c’è più niente da svelare! E’ chiaro però. La Ford Focus ST diesel ha velleità meno sportive della sorellina a benzina da 250 CV – ma il feeling di guida è altrettanto convincente. Al cuore sotto il cofano si abbina il cambio manuale a 6 rapporti e un volante preciso. Il resto lo fa l’assetto ribassato da terra che regala tanta precisione tra i cordoli della pista.

Ah, e poi non va dimenticato che la carrozzeria familiare concede tanta versatilità in più. Perché se è vero che in pista tra una chicane ed un rettilineo il divertimento è assicurato – è altrettanto realistico che la Focus ST sia un’auto ideale per tutti i giorni. E qui la capacità di carico parla chiaro – con un bagagliaio che va da 490 a 1.516 litri abbattendo i sedili posteriori.

Lascia un commento