La nuova Skoda Octavia RS 245 sarà disponibile sia con carrozzeria berlina che in variante “Combi” Station Wagon.
Anche le Skoda vanno di fretta e l’ultima arrivata in ordine di tempo si chiama Octavia RS 245. Un nome che non accetta equivoci – con quel numero finale ad inquadrare il numero dei cavalli a disposizione. Il motore è condiviso con la cugina Volkswagen Golf – quel benzina TSI da due litri di cilindrata e 370 Nm di coppia massima.
Massima 250 auto-limitata
Con questa Octavia abbiamo quindi a che fare con la Skoda più potente mai realizzata dal costruttore boemo. Le prestazioni raccontano di un’auto dal look per tutti i giorni, ma che non si tira indietro se portata la domenica in pista. I numeri snocciolati dalla casa raccontano di una velocità massima autolimitata a 250 orari – per uno sprint 0-100 chiuso in 6,6 secondi.
Il design
Il resto è affidato al design con soluzioni estetiche per differenziarsi dalle versioni più tranquille. Abbiamo dettagli specifici sulla griglia anteriore e paraurti con un nuovo disegno dedicato a fari e spoiler posteriore. Tra i dettagli in salsa racing si fanno notare anche i nuovi cerchi in lega da 19 pollici in nero lucido.