domenica, Dicembre 4, 2022
News

Ford GT: “Laboratorio” sportivo

La Ford GT pesa appena 1.385 Kg, poggia su cerchi da 20” ed è alta da terra 12 cm che scendono a 7 impostando la modalità “Track”.

FORD GT 2017

Ford GT 2017: un concentrato di velocità

Ecco la Ford GT! Un concentrato di tecnica e tecnologia preteso – e alla fine realizzato – dal costruttore americano. Il telaio è interamente realizzato in fibra di carbonio mentre a muoverla ci pensa un motore V6 biturbo a benzina da 650 CV di potenza. Non solo una vera sportiva, ma anche la testimonianza del lavoro dei tecnici Ford per migliorare la qualità di tutta la gamma dell’Ovale Blu – fin dalle più compatte citycar. In pratica abbiamo a che fare con un vero e proprio laboratorio su quattro ruote.

E per capirlo basta guardare al concetto di “condivisione”. Il motore Ecoboost da tre litri e mezzo – ad esempio – è lo stesso del gigantesco pick-up F150 Raptor. Ma è tutto il progetto della Ford GT ad essere “democratico” – sviluppato non solo dalla divisione Sport, ma anche dagli ingegneri che si occupano dei veicoli commerciali o delle forniture.

Trazione e motore sono al posteriore, mentre la trasmissione è stata affidata ad un cambio automatico a sette marce con doppia frizione. In casa Ford ci tengono a sottolineare come questa Ford GT sia un’auto omologata per la strada, ma il nostro consiglio resta di prenotare una pista e godersi la velocità massima di 347 Km/h. 

Lascia un commento