martedì, Novembre 29, 2022
News

Nuova Fiat 500L: Levatemi tutto, anche il nome, ma non il mio look!

La più grande della famiglia Fiat 500 si è rifatta il look: ora è più bella, tecnologica e a un prezzo invariato!

E’ tempo di restyling per la Fiat 500L. Un modello di successo, ma che è sul mercato già da qualche anno. Come il look, cambiano anche i nomi: la 500L si chiamerà 500L Urban, mentre l’attuale 500L Living a 7 posti cambia la denominazione in 500L Wagon più lunga di 14 cm rispetto alla versione cittadina. Infine la Trekking si trasformerà in Cross, lunga solo 4 cm in più rispetto al modello base, e debutterà sul mercato italiano nel weekend del 17-18 giugno.

UNA VESTE MODAIOLA

La 500L mette in mostra nuovi paraurti: quello anteriore vanta una griglia a nido d’ape rifinita con inserti cromati e ingloba lateralmente i fari fendinebbia, mentre quello posteriore ospita le luci di retromarcia e retronebbia, enfatizzando le linee verticali che caratterizzano la coda dell’auto. La 500L si può personalizzare con 10 livree esterne: il nuovo Blu Bellagio, l’Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione; tutti sono abbinabili a tre colori per il tetto: in nero e bianco lucido o in nero opaco. Si può quindi optare tra ben 37 combinazioni di colori.

DENTRO E’ VERSATILE

La strumentazione si presenta con nuovi elementi circolari separati da un display a colori da 3,5 pollici, mentre la leva del cambio è stata posizionata diversamente dal modello precedente per agevolarne l’uso. Sulle top di gamma, al centro della plancia si trova il grande schermo  da 7” del sistema di infotainment Uconnect HD Live touchscreen, comprensivo delle funzioni di navigazione e di quelle per la connettività con lo smartphone. La versatilità rimane quella di sempre con il divano frazionato e scorrevole, il bagagliaio regolare, il fondo ad altezza variabile e la soglia di carico a 67 cm da terra. A seconda di una delle tre versioni scelte, troviamo differenti abitabilità e volumi del bagagliaio: la versione Urban e la Cross offrono un vano bagagli di 455 litri mentre la Wagon tocca i 638 litri, ma se si abbattono i sedili posteriori lo spazio aumenta rispettivamente fino a quota 1.480 litri e 1.784 litri.

MOTORI E PREZZO: UN’OFFERTA INTERESSANTE

L’offerta dei motori della 500L include i benzina 1.4 litri 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV, le unità bi-fuel benzina-GPL 1.4 litri TJet da 120 CV e benzina-metano 0.9 TwinAir da 85 CV, mentre i motori alimentati a gasolio sono rappresentati dai 1.3 litri 16V MultiJet da 95 CV e 1.6 16V MultiJet da 120 CV. La trasmissione può essere manuale a sei marce o automatica Dualogic. La nuova Fiat 500L è sottoposta ad un cambiamento non radicale ma comunque importante, basti considerare che il 40% degli elementi sono stati modificati per renderla più tecnologica. Veniamo ai prezzi, che a sorpresa rimangono invariati rispetto al vecchio modello: partono infatti da 15.900 euro, ma grazie ad un finanziamento denominato “meno mille” si possono risparmiare altri 1.000 euro, partendo così da 14.900 euro.

Lascia un commento