giovedì, Dicembre 8, 2022
Test Drive

Ford Galaxy 2.0 TDCI 180 CV AWD: la Regina dello spazio

Se lo spazio è la vostra primaria esigenza o se la famiglia si è allargata senza controllo e occorre viaggiare in 7 – guidatore compreso – ecco quello che propongono dalla casa dell’Ovale Blu. Ford Galaxy, ingombrante e spazioso monovolume firmato Ford, fresco di recente restyling.

Ford Galaxy 2.0: scopriamo il nuovo look

Il look è stato adeguato all’ultimo corso stilistico – soprattutto la zona anteriore ritoccata con la vistosa calandra che ormai siamo abituati a trovare anche sulle Ford cittadine. Considerata la mole, parliamo di un’auto che supera i 4 metri e 80, è stato alleggerito l’impatto estetico della fiancata – complici le cromature che poggiano alla base delle grandissime superfici vetrate formato “belvedere”.

Gli interni della nuova Galaxy

Gli interni si confermano versatili – con la plancia dominata dal grande schermo centrale dal quale è possibile accedere a tutte le funzioni del sistema di infotainment FordSync. Ma è lo spazio a farla da padrone su questa Galaxy. Essere disordinati è praticamente impossibile e tutto trova facilmente posto grazie agli innumerevoli vani portaoggetti sparsi qua e là. Il bagagliaio paga la terza fila di posti, ma viaggiando in 7 si dispone comunque di una capacità minima di 300 litri. Il bello si ottiene ovviamente eliminando qualche componente dell’equipaggio… via l’ultima fila ed ecco che ci si porta a casa ben 700 litri – che diventano 2.340 abbattendo le sedute della seconda fila.

Il motore che abbiamo provato

Quanto alla motorizzazione della nostra prova abbiamo potuto apprezzare le doti del quattro cilindri TDCI da 2 litri per 180 CV di potenza – con tanto di trazione integrale permanente e cambio automatico sequenziale a 6 marce. Le prestazioni non invitano ad osare troppo, ma c’è da dire che i numeri ottenibili regalano più di un sorriso per un’auto così importante. La massima supera agevolmente i 200 Km/h.

Lascia un commento