lunedì, Agosto 15, 2022
News

La nuova BMW M550i xDrive 2017

In tutte le famiglie automobilistiche c’è un settore sportivo. Gli appassionati di auto tedesche lo sanno bene e se a Stoccarda si chiama AMG e ad Ingolstadt “S” – in quel di Monaco la letterina magica è ovviamente la “M”.

La nuova BMW M550i xDrive

Oggi eccoci alle prese con la nuovissima BMW M550i xDrive – punta di diamante della gamma Serie 5 recentemente rinnovata – e che in questo caso sfoggia ovviamente le caratteristiche uniche di un’auto di rappresentanza, ma con il vizio per la pista. La trazione, rigorosamente XDrive, accentua la spinta proveniente dall’asse posteriore – e su questa M si fanno sentire anche le tante regolazioni dell’assetto sviluppate dal reparto Motorsport per esasperare quelle sensazioni che già sulla “liscia” Serie 5 assicurano tanto divertimento.

Ma quel che lascia a bocca aperta è chiaramente il motore. Sotto il cofano della BMW M550i batte un’unità biturbo con architettura a 8 cilindri rigorosamente a V. La cilindrata è di 4,4 litri mentre la potenza racconta di 462 CV per addirittura una coppia massima di 650 Nm.

E sono ovviamente i numeri che ne conseguono ad impressionare – dati che stupiscono sempre, ma che comunque non sorprendono quando si ha a che fare con una BMW sviluppata in chiave Motorsport. Da 0 a 100 Km/h si vola in appena 4 secondi – addirittura 3 decimi in meno della vecchia M5 finita in cantina. La velocità massima, come come consuetudine su modelli così estremi è invece stata auto-limitata elettronicamente a 250 Km/h.

Se a qualcuno dovessero poi interessare i consumi – quelli divulgati ufficialmente dal quartier generale di Monaco di Baviera parlano mediamente di 8,9 litri consumati ogni 100 Km – un dato più che discreto, ma comunque da verificare su strada e in condizioni normali.

Infine, se la pazienza è vostra fedele compagna l’ora X scatterà con l’estate, a luglio più precisamente – quando la nuova BMW M550i xDrive farà il proprio debutto negli show room della casa tedesca.

Lascia un commento