martedì, Novembre 29, 2022
Foto

[FOTO LIVE] Nuova Renault Zoe Z.E. 40

Presentata in anteprima allo scorso Salone di Parigi 2016, la nuova Renault Zoe Z.E. 40 rappresenta un deciso passo in avanti nel campo delle vetture elettriche, raggiungendo un’autonomia quasi paragonabile a quella delle auto tradizionali: grazie a una nuova batteria, infatti, la citycar “con la spina” del marchio francese dichiara un’autonomia (secondo il ciclo europeo NEDC) pari a 400 Km, corrispondenti a circa 300 Km in condizioni reali.

Esteticamente, la nuova Zoe non propone particolari novità rispetto al passato, rimanendo pressoché inalterata dal punto di vista del design e confermando una linea moderna e dinamica: come uniche differenze, ecco le inedite colorazioni esterne Intense Red e Titanium Grey, un nuovo tipo di cerchi in lega da 16 pollici e i rivestimenti interni di colore nero.

A livello tecnico, la nuova utilitaria elettrica della losanga è dotata di una batteria agli ioni di litio da 41 kWh di capacità, quasi il doppio della precedente, pari a 22 kWh. Grazie a questa nuova dotazione, l’autonomia della Zoe è ora più che sufficiente per la grande maggioranza degli automobilisti, anche se le percorrenze possono ovviamente variare (in maniera anche sensibile) in funzione dello stile di guida e delle condizioni meteo. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, il sistema Cameléon (brevettato da Renault) promette tempi da 2 a 6 volte più rapidi rispetto a quelli delle principali rivali, permettendo di recuperare fino a 120 Km di autonomia reale in soli 30 minuti di “rifornimento”.

In attesa quindi di auspicabili incentivi governativi per le vetture ecologiche, la nuova Renault Zoe 2017 si propone come una delle più interessanti auto elettriche attualmente in commercio. Nonostante abbia un prezzo ancora piuttosto alto rispetto a una quattro ruote tradizionale, questa citycar potrebbe dunque rappresentare una valida alternativa per chi percorre molti Km in città e nel medio raggio. Chiudiamo dando uno sguardo ai prezzi: Renault ZOE Z.E. 40 è disponibile in Italia con prezzi da 25.000 Euro in versione Flex con batteria a noleggio, e da 33.000 Euro con batteria in acquisto.

Emiliano Caretti

Lascia un commento