giovedì, Agosto 11, 2022
Foto

[FOTO] Kia Rio 2017

Dopo i primi bozzetti di qualche giorno fa, è arrivato il momento delle immagini “vere” per la nuova Kia Rio 2017, che sarà presentata a fine mese al prossimo Salone di Parigi 2016 e vedremo nelle concessionarie a partire dai primi mesi del prossimo anno. Per primeggiare nell’affollatissimo Segmento B (quello delle utilitarie con una lunghezza attorno ai quattro metri, per intenderci) la citycar coreana propone dunque un design dinamico e moderno, ma anche contenuti tecnologici all’avanguardia, anche se non ancora svelati ufficialmente, però.

Lunga 4,06 metri (+ 1,5 centimetri rispetto al passato), la nuova Rio 2017 guadagna qualcosa anche a livello di “passo” (2,58 metri, + 1 cm), a tutto guadagno dell’abitabilità interna; stilisticamente, la vettura asiatica ammoderna il modello attuale tramite l’utilizzo di linee più tese e tecnologiche, dando comunque una sensazione di continuità rispetto al passato.

Ma è all’interno che sembra si sia concentrata l’attenzione degli ingegneri Kia: la nuova Rio propone infatti un netto miglioramento in termini di qualità percepita, grazie anche a soluzioni “modaiole” come lo schermo del sistema multimediale sospeso al centro della plancia come se fosse un tablet. Intelligente è anche la razionalizzazione dei comandi, mentre i materiali sembrano di migliore qualità e maggiormente solidi.

Emiliano Caretti

Lascia un commento