Esattamente dopo sei decenni, l’Etoile Filante torna nel luogo del delitto. Parliamo ovviamente del lago salato di Bonneville, negli Stati Uniti. Proprio qui, con la velocità di 308,9 km/h nell’agosto del lontano 1956 Renault portò a casa ben quattro record del mondo, di cui addirittura due restano tutt’oggi imbattuti.
E oggi? Memore dell’epopea USA della Renault Dauphine – che giusto quest’anno festeggia i suoi 60 anni – il reparto Renault Classic ha deciso di affidare a Nicolas Prost proprio una Dauphine. Per farne cosa? Ovviamente per partecipare alla Speed Week – svolta proprio a Bonneville dal 13 al 19 agosto scorsi.
A bordo della Renault Dauphine Nicolas si è quindi reso protagonista di un nuovo record mondiale nella sua categoria. La vettura francese ha infatti toccato le 76,5 miglia orarie (123 Km/h), validati la mattina dello scorso 14 agosto 2016 dopo verifiche tecniche di rito.
“Punzonata” col numero 9561, Prost ha battuto il record della categoria CGC (Classic Gas Coupé) che coinvolge tutti quei modelli usciti di fabbrica tra il 1928 e il 1981 e con cilindrata compresa tra i 754 e 1.015 cc.
Alessio Macaluso