giovedì, Dicembre 8, 2022
Foto

50 Anni fa nasceva la Volvo 140

Sono trascorsi esattamente 50 anni dal giorno in cui fu presentata al pubblico la Volvo 144. Di fatto il primo modello che consentì al costruttore svedese di trasformarsi in un brand capace di ritagliarsi fette di mercato sempre maggiori.

Da quel 17 agosto del 1966 e negli otto anni che ne videro la produzione, uscirono dalle catene di montaggio Volvo 1,25 milioni di pezzi, trasformando così la Volvo 144 nel primo modello ad aver superato il milione di modello prodotti.

La presentazione alla stampa in quel di Göteborg fu anche tra le più originali della storia dell’automotive. Di sfondo ai flash dei fotografi accorsi per raccontare la nuova Volvo 144 c’era infatti una gigantesca caccia a due criminali, accusati dell’omicidio di due poliziotti.

I due ricercati si erano nascosti proprio nella sala cinematografica adiacente al luogo in cui si sarebbe dovuta scoprire la nuova arrivata di casa Volvo. E furono arrestati proprio grazie a questa “soffiata”.

Cronaca a parte, la serie Volvo 140 fu anche la prima ad introdurre nel proprio naming uno schema di cifre per identificare anima e caratteristiche. Col primo numero ad richiamare la serie di appartenenza, il secondo a svelare il numero dei cilindri ed il terzo il numero delle portiere.

Alessio Macaluso

Lascia un commento