venerdì, Dicembre 2, 2022
Foto

Skoda Octavia MY 2017: anche col “piccolissimo” motore 1.0

Signore e signori il downsizing è servito e stavolta abbiamo a che fare con uno degli esempi più evidenti. A fornirlo è Skoda, il costruttore Ceco della galassia Volkswagen – che per la sua Octavia MY 2017 ha previsto il motore che non ti aspetti: benzina da appena 999 cc.

Quello che fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile oggi diventa alla portata di tutti: motore piccolo, piccolissimo in questo caso – a muovere anche i modelli più “ingombranti”. il 1.0 a 3 cilindri turbo lo vedremo quindi all’opera non solo sulla berlina, ma anche sulla versione con carrozzeria Wagon. Il prezzo della nuova Skoda Octavia 1.0 è stato fissato a partire da 20 mila Euro, 21 mila per la gemella familiare.

Prezzo contenutissimo in perfetto stile Skoda, ma il bello va anche oltre il mero discorso listino. Nonostante le dimensioni compatte del motore il piacere di guida non sembra essere messo in discussione. Scheda tecnica alla mano infatti la Skoda Octavia “mille” è capace di accelerare da 0 a 100 Km/h in 9,9 secondi fino al raggiungimento della velocità massima di 202 Km/h. Merito di cavalli e coppia che segnano rispettivamente 115 CV e 200 Nm.

Anche i consumi si annunciano interessanti, con un dato che nel combinato racconta di appena 4,5 litri di benzina bevuti ogni 100 Km di percorrenza. Numeri che andranno verificati dalle nostre prove, ma che si annunciano decisamente interessanti, quasi da mettere in difficoltà i clienti che avevano già fatto più di un pensierino sulle versioni a gasolio.

Per il momento la Skoda Octavia 1.0 115 CV sarà mossa dalla sola trasmissione manuale a 6 marce – mentre successivamente al lancio avremo a disposizione anche l’automatico DSG a 7 rapporti.

Alessio Macaluso

Lascia un commento