domenica, Agosto 14, 2022
Foto

Da Mercedes ecco il primo Truck elettrico a 0 emissioni

Se pensiamo che la grande maggioranza del trasporto merci in Italia preferisce ancora la gomma al ferro – progettare e realizzare un truck a zero emissioni diventa un’esigenza fondamentale. L’idea arriva stavolta dai tedeschi di Mercedes che hanno sviluppato un camion “0 emissions” completamente elettrico.

Si chiama Mercedes Urban eTruck e altro non è che un camion con telaio a tre assi per una massa totale di 26 tonnellate di peso. Il telaio da cui si è partiti è quello del bus Citaro hybrid.

Mercedes Urban eTruck è un vero e proprio autocarro “pesante”, ma dalle caratteristiche di trasporto ideali per la distribuzione a corto raggio di grandi quantità di merci, insomma: vederlo alle prese anche nelle città non sarebbe per niente uno scandalo!

Proprio questo tipo d’impiego non renderebbe un problema l’autonomia di 200 km dell’Urban eTruck, ottenuti dai tre moduli di batterie al litio.

Per vederlo su strada occorrerà però attendere almeno cinque anni. Il mezzo che vi mostriamo oggi è definitivo e funzionante, ma la sua commercializzazione viaggerà un po’ a rilento. Il perché è semplice e va cercato prevalentemente nel mercato. La vendita di questi modelli riguarda aziende che ragionano a medio-lungo termine per quanto concerne i propri mezzi e che trascorra del tempo per – “metabolizzare” un’autonomia ridotta rispetto a un truck alimentato con motore termico – ci sembra del tutto normale. Ma la strada intrapresa è questa ormai, nitidamente quella corretta.

Alessio Macaluso

Lascia un commento