domenica, Agosto 14, 2022
Foto

Alle Olimpiadi di Rio spunta la Nissan BladeGlider Concept

Nasce la Nissan BladeGlider – concept car 100% elettrica s’intende, ma con la chiara vocazione di mostrarci quello che in casa Nissan vedono come il futuro della mobilità urbana, e non.

Fece la sua comparsa al Salone di Tokyo nel 2013 e da allora l’evoluzione ne ha fatta di strada e giunge oggi a Rio de Janeiro con un modello non definitivo ovviamente, ma quantomeno definito nelle forme e nella tecnologia.

Com’è? Beh, le caratteristiche sono abbastanza nitide – design futuristico a parte. Prestazioni da sportiva – almeno per il concetto di sportività esprimibile da un’automobile elettrica – ed emissioni zero.

La Nissan BladeGlider si muove grazie a due motori sistemati sulle ruote posteriori e sono alimentati da una batteria ad altissime prestazioni da 220 kW agli ioni di litio. La coppia di motori sviluppa ognuno 130 kW per ruota e le prestazioni, va da sé – si annunciano davvero interessanti.

Lo 0-100 Km/h si chiude facile facile in 5 secondi netti per una velocità massima di 190 Km/h.

La vedremo in produzione? Domanda troppo difficile, ma ricordiamoci che Nissan, la Leaf l’ha fatta davvero – e che vende anche parecchio – lecito aspettarsi che qualcosa bolla in pentola. Per ora accontentiamoci di vederla per immagini e video e – per chi potrà permetterselo – in occasione delle Olimpiadi di Rio. Qui la BladeGlider Concept farà mostra di sé in occasione dei giochi olimpici brasiliani.

Alessio Macaluso

Lascia un commento