Il suo acronimo è SIA e altro non è che uno degli stabilimenti di produzione più importanti al mondo targati Subaru. Il Subaru of Indiana Automotive ha visto “nascere” lo scorso 28 luglio la sua vettura numero 3 milioni: una Subaru Outback blu.
In tempi di crisi globale si tratta di un traguardo davvero importante per la casa delle Pleiadi che sfrutta lo stabilimento SIA già dal 1989 per la produzione di veicoli commercializzati su territorio statunitense e canadese.
Ma record a parte, il raggiungimento delle 3 milioni di auto prodotte dal SIA va anche tradotto come questa crisi stia registrando una reale inversione di tendenza. Solo nel 2015 nell’Indiana sono state realizzate 228.804 vetture – dato in crescita del 18,5% rispetto al 2014. Ma non solo. Per rispondere alla domande del mercato, dal quartier generale Subaru, hanno deciso addirittura per un incremento ulteriore della produzione.
Quest’anno la capacità produttiva sarà infatti portata da 218 mila a 394 mila vetture – per arrivare addirittura a 436 mila pezzi assemblati a cavallo tra il 2018 e il 2019.
Alessio Macaluso